Una scuola in salute: perseguire l’equità per bambini e adolescenti
Area Formativa: CUFPremessa
Il Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025 promuove una visione di salute in tutte le politiche ed un approccio long life. Costruire politiche ed interventi per la salute significa interrogarsi su aspetti cruciali quali il contrasto alle disuguaglianze che pesano ed impattano su tutte le aree del vivere sin dal concepimento. Infatti, già dai primi mille giorni, la situazione socioeconomica condiziona le possibilità di crescita e sono sempre più evidenti gli esiti della povertà sullo sviluppo di bambine e bambini, ragazze e
ragazzi. Qual è la situazione italiana e regionale in termini di disuguaglianze in infanzia e adolescenza? Come è possibile perseguire politiche integrate tra gli attori chiave di una comunità educante per la promozione della salute in infanzia e adolescenza? Quali azioni si possono co-costruire nei nostri territori insieme, tra sanità, scuola, amministrazioni pubbliche, terzo settore e associazionismo, per promuovere la salute e gli altri diritti di bambini e bambine, ragazzi e ragazze?
Il corso di formazione intende problematizzare questi interrogativi e proporre un quadro aggiornato delle disuguaglianze in infanzia e adolescenza, proporre dei modelli per l’integrazione tra le politiche e le istituzioni al fine di promuovere la costruzione di contesti in cui bambini e bambine, ragazzi e ragazze trovino spazi di espressione di sé come persone e strumenti per costruire il proprio futuro.
Il corso si svolgerà in due giornate:
-5 ottobre 2023 – 14:30 – 18:30
-9 ottobre 2023 – 14:30 – 18:30
Tutte le professioni SSN, insegnati e dirigenti scolastici di ogni ordine e grado ed in particolare a quelle della
rete delle Scuole che Promuovono Salute, servizi sociali ed educativi degli enti locali, rappresentanti
dell’associazionismo, terzo settore.
Per aderire all’iniziativa cliccare il tasto ISCRIVITI.
Il termine per le iscrizioni è fissato entro il 2/10/23.
Sonia Ercolani, Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, sonia.ercolani@villaumbra.it
Alessio Sciurpa, Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, alessio.sciurpa@villaumbra.it
Tel. 075-5159737