Screening oncologici e comunicazione Imparare a promuovere comportamenti salutari nei destinatari dei percorsi di prevenzione secondaria
Area Formativa: CUFPREMESSA
I programmi di screening sono interventi di sanità pubblica rivolti ad un ampio target di popolazione che si differenzia per età, sesso, condizioni socio economiche e culturali. La comunicazione diventa quindi fondamentale per creare un clima di fiducia con i destinatari e aumentare la credibilità nei confronti della proposta di screening.
Il personale che opera nei Servizi di screening ha un ruolo fondamentale perché rappresenta molto spesso il primo contatto dell’utente con il servizio. Un buon livello comunicativo favorisce l’adesione degli utenti all’offerta dei test di primo livello ed influisce in maniera determinante nell’accettazione dei percorsi di approfondimento e di cura che possono essere necessari.
L’obiettivo primario del corso, con il supporto dei servizi di Comunicazione della Regione Umbria e delle Aziende Sanitarie Regionali, è quello di promuovere l’acquisizione di competenze e favorire la conoscenza di strumenti a supporto di una comunicazione in grado di raggiungere efficacemente la popolazione bersaglio degli screening da parte dei professionisti che operano nelle Servizi di Screening.
L’evento formativo è rivolto a tutti i professionisti che operano all’interno dei Servizi di Screening, di Prevenzione e di Comunicazione per un massimo di 100 partecipanti.
Per l’iscrizione al corso è sufficiente cliccare sul tasto ISCRIVITI.
Valentina Mattioli, Referente CUF Azienda Usl Umbria 2
valentina.mattioli@uslumbria2.it
Benedetta Ciabattoni, Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica
benedetta.ciabattoni@villaumbra.it