Screening oncologici: Atelier formativo dedicato ai Ginecologi e alle Ostetriche dello screening per la prevenzione del tumore della cervice uterina
Area Formativa: CUFPremessa
Nell’ambito del programma di screening per la prevenzione del tumore della cervice uterina, tra il 2013 e il 2018 nella nostra regione è avvenuto il passaggio allo screening con HPV test primario per le donne tra i 30 e i 64 anni. Tuttavia, nonostante la D.D. 8073/2015 con la quale è stata fatta una revisione del protocollo diagnostico dello screening per la prevenzione del tumore della cervice uterina, permangono criticità nell’applicazione di tale protocollo, dovuta anche al continuo avvicendarsi dei professionisti. Il nuovo Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025, ulteriormente, con il Programma Libero 14 “Screening oncologici” prevede una serie di importanti attività, tra cui interventi di formazione per ogni anno di vigenza del Piano, al fine di aumentare conoscenze e competenze in tema di appropriatezza (qualità, innovazione, valutazione, comunicazione), anche con il supporto dei network individuati a livello nazionale (ONS).
Il corso è rivolto ai Ginecologi, alle Ostetriche e agli Operatori dei Centri Screening dello screening per la prevenzione del tumore della cervice uterina delle Aziende USL Umbria 1 e 2.
Per aderire all’iniziativa cliccare il tasto ISCRIVITI.
Il termine per le iscrizioni è fissato entro il 18 gennaio alle ore 13.00.
Sonia Ercolani, Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica
Laura Vescovi, Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, 075-5159734