Progetto regionale DAMA
Area Formativa: CUFPercorsi differenziati per la qualità della vita delle persone con disturbo dello spettro autistico e con disabilità
La Regione Umbria partecipa al grande movimento rivolto al miglioramento della qualità di vita dei soggetti con Disturbi dello Spettro Autistico (ASD) e con Disabilità. A tale scopo è stato avviato un ampio ventaglio di azioni, sia sul territorio che negli ospedali e nelle strutture residenziali, indirizzate ad implementare i percorsi valutativi, assistenziali e riabilitativi per le persone con ASD e disabilità. All’interno di tali attività rientrano i percorsi formativi sul modello DAMA, modello che è volto a migliorare l’accoglienza e la valutazione dei soggetti con disabilità all’interno degli ospedali. Facendo riferimento alle realtà nazionali e regionali più avanzate nel settore, si vuole realizzare anche in Umbria una rete di strutture ospedaliere in cui sia attivo il modello DAMA.
Obiettivi didattici
I partecipanti, con la frequenza del corso ed attraverso i moduli d’apprendimento di cui è costituito, avranno modo di acquisire una preparazione sui principi ispiratori del modello DAMA, sui suoi obiettivi e sulle modalità organizzative ed operative di cui si compone. In tal modo si porranno le premesse per un miglioramento dei percorsi valutativi ed assistenziali dei soggetti con disabilità e si porranno le basi per una più stretta integrazione tra ospedali e servizi territoriali.
Il corso è rivolto a 110 professionisti sanitari delle quattro aziende regionali e agli istituti di cura privati: medici, neuropsichiatri infantili, psichiatri, psicologi, assistenti sociali, educatori, logopedisti, fisioterapisti, fisiatri, infermieri, dirigenti sanitari, pediatri, pediatri di libera scelta, medici di medicina generale.
L’iscrizione dovrà essere effettuata on-line dal sito www.villaumbra.it tramite la sezione “AREA PERSONALE”. In caso di primo accesso cliccare su « Non sei registrato? Registrati », altrimenti cliccare su “ Sei un utente registrato? Accedi” procedere con l’autenticazione, inserendo USERNAME E PASSWORD.
Da “la mia home page” attraverso il pulsante “Iscriviti ai corsi in calendario” è possibile scegliere il corso di interesse.
Il termine per le iscrizioni è fissato entro il 17 marzo 2023
Saranno accettate iscrizioni fino a completamento dei posti previsti.
Paolo Sgrigna CUF Regionale, paolo.sgrigna@villaumbra.it
Paolo Sgrigna USL Umbria 2 paolo.sgrigna@uslumbria2.it – Tel.0744204037
Luca Molari USL Umbria 2 luca.molari@uslumbria2.it Tel. 0744 756677
Segreteria didattica
Andrea Tosi, Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica andrea.tosi@villaumbra.it – Tel. 075 5159738