Processi relazionali e comunicazione non violenta nel contesto penitenziario
Area Formativa: CUFPremessa
Il corso di formazione “Processi relazionali e comunicazione non violenta nel contesto penitenziario” si inserisce nel più ampio e complesso progetto Luoghi del Dialogo, Lo scopo è quello di coinvolgere attivamente le persone che vivono il carcere attraverso il processo di empowerment di gruppo. L0incontro diventa uno spazio di progettazione comune, di ascolto reciproco, di formazione e di pratica Il gruppo viene così coinvolto nella costruzione degli incontri. Questa modalità consente alle persone di essere al centro della propria organizzazione professionale, diventando agenti di cambiamento all’interno della propria comunità. Gli incontri con il personale di polizia penitenziaria e con quello dell’area sanitaria sono finalizzati ad una ulteriore esplorazione dei bisogni per una possibile co-costruzione di maggiori spazzi di condivisione e confronto.
Il corso prevede 3 Edizioni:
1° 9.00-13.00 data 11/11/23
2° 9.00-13.00 data 01/12/23
3° 14.30-18.30 data 01/12/23
Il corso è rivolto a tutto il personale sanitario amministrativo tecnico e Ministeriale del Carcere di Terni in primis e/o in moduli successivi al Carcere di Spoleto e/o Orvieto e Perugia.
Per aderire all’iniziativa cliccare il tasto ISCRIVITI e scegliere, dal menù a tendina, l’edizione di interesse.
Il termine per le iscrizioni è fissato entro il 2 GIORNI PRIMA DELL’INIZIO DELL’EDIZIONE Tramite mail al Coordinatore Didattico paolo.sgrigna@uslumbria2.it per il personale afferente alla USL Umbria 2 o portale del CUF su sito di Villa Umbra e in sede di espletamento edizione per il personale afferente al Ministero di Grazia e Giustizia.
Saranno accettate iscrizioni fino a completamento dei posti previsti pari a 50 ad EDIZIONE.
PAOLO SGRIGNA paolo.sgrigna@uslumbria2.it
Sede di Terni Dott.ssa Lorella Bacci
Micoli Marika