PROCEDURA AZIENDALE SU INFORMAZIONE E CONSENSO INFORMATO L.219/2017
Area Formativa: CUFPREMESSA
Il corso intende fornire ai partecipanti una comprensione approfondita del consenso informato e delle sue implicazioni legali e pratiche, migliorando la qualità della comunicazione con i pazienti ed assicurando il rispetto dei loro diritti fornendo una panoramica completa della Legge 219/2017, spiegando i principi fondamentali del consenso informato e come questi devono essere applicati nella pratica clinica quotidiana. Si analizzerà l’impatto della nuova normativa sulla pratica clinica, sottolineando l’importanza della partecipazione attiva del paziente e le strategie per facilitare un consenso informato efficace esaminando le sfide e le migliori pratiche nella comunicazione del consenso informato durante gli interventi medico chirurgici, garantendo che i pazienti comprendano pienamente le procedure e le implicazioni. Si discuterà del ruolo delle linee guida e delle buone pratiche nella gestione del consenso informato, evidenziando i profili di responsabilità dei professionisti sanitari.
Il corso è rivolto a tutte le professioni sanitarie
L’iscrizione al corso avviene seguendo due passaggi:
-1° STEP Iscrizioni al corso nel portale Akademy cliccando il tasto ISCRIVITI.
-2° STEP Registrazione alla piattaforma on-line GoTo al link che verrà inviato tramite mail (la mail viene inviata solo a coloro che hanno eseguito l’iscrizione al portale Akademy)
IMPORTANTE: nei corsi on-line per permettere il riconoscimento dei crediti ECM è necessario
– accedendo alla piattaforma scrivere il proprio NOME E COGNOME per il riconoscimento adeguato nei report finali e nell’elenco partecipanti durante la sessione in sincrona.
– ad ogni nome deve corrispondere una sola persona (non gruppi che partecipano con un solo nome ad esempio gruppo di tre persone che seguono l’evento dallo stesso PC con il nome “servizio vaccinazioni”)
-non girare il link dell’evento soprattutto dopo che è avvenuta l’iscrizione, il link è da richiedere sempre al coordinatore del corso o al tutor d’aula.
Francesca Petrolo, Usl Umbria 2 francesca.petrolo@uslumbria2.it
Segreteria didattica:
Francesca Petrolo, Usl Umbria 2 francesca.petrolo@uslumbria2.it
Tutor piattaforma FAD:
Giuliana Spaccini, Usl Umbria 2 giuliana.spaccini@uslumbria2.it
Luca Molari, USL Umbria2 luca.molari@uslumbria2.it
Segreteria amministrativa
UslUmbria2