Prevenire e gestire i conflitti con il cittadino attraverso la competenza comunicativa e relazionale

Area Formativa: CUF

Premessa

Gli episodi di aggressioni a danno di operatori del sistema sanitario, soprattutto, nei pronto soccorso, sono un fenomeno in crescita. Nel triennio 2019-2021 sono stati più di 4.800 i casi codificati come violenze, aggressioni, minacce e similari nei confronti del personale sanitario, socio-sanitario e personale operante all’interno dei servizi, con una media di circa 1.600 l’anno, ma sono sicuramente di più, dato che a volte non vengono denunciati dalle vittime. La maggior parte avviene in case di cura e ospedali e a essere più colpite sono le donne. La finalità del progetto formativo è favorire la conoscenza negli operatori dell’importanza degli aspetti comunicativi per il buon funzionamento organizzativo e la riduzione di conflitti dotandoli delle regole di base riguardanti lo stile assertivo, della capacità di identificare ed esprimere correttamente ed in modo consapevole le critiche e gli altri elementi che divengono spesso motivo di tensione e contrasto.

Destinatari:

Il corso è rivolto a tutte le professioni afferenti alle strutture sanitarie della Regione Umbria.

Relatore/i: Si invita a consultare il programma
Note Organizzative:

Per aderire cliccare il tasto ISCRIVITI

Il termine per le iscrizioni è fissato entro il 13 maggio 2023.
Saranno accettate iscrizioni fino a completamento dei posti previsti pari a 100.

Coordinamento Didattico Organizzativo:

Mariangela Ramacci, Referente per il CUF-USLUmbria1  mariangela.ramacci@uslumbria1.it

Tutoraggio e Segreteria:

Tutor d’aula
Mariangela Ramacci mariangela.ramacci@uslumbria1.it
Roberta Fratini roberta.fratini@uslumbria1.it

Segreteria organizzativa
arianna.pitti@villaumbra.it

Data corso
17 Maggio 2023
Luogo corso
Azienda Ospedaliera di Perugia Aula U. Mercati
Modalità corso
Residenziale
Orario corso
9.30-13.30
cuf

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta aggiornato sui nostri corsi di formazione