Prevenire e gestire i conflitti con il cittadino attraverso la competenza comunicativa e relazionale
Area Formativa: CUFPremessa
Gli episodi di aggressioni a danno di operatori del sistema sanitario, soprattutto, nei pronto soccorso, sono un fenomeno in crescita. Nel triennio 2019-2021 sono stati più di 4.800 i casi codificati come violenze, aggressioni, minacce e similari nei confronti del personale sanitario, socio-sanitario e personale operante all’interno dei servizi, con una media di circa 1.600 l’anno, ma sono sicuramente di più, dato che a volte non vengono denunciati dalle vittime. La maggior parte avviene in case di cura e ospedali e a essere più colpite sono le donne. La finalità del progetto formativo è favorire la conoscenza negli operatori dell’importanza degli aspetti comunicativi per il buon funzionamento organizzativo e la riduzione di conflitti dotandoli delle regole di base riguardanti lo stile assertivo, della capacità di identificare ed esprimere correttamente ed in modo consapevole le critiche e gli altri elementi che divengono spesso motivo di tensione e contrasto.
Il corso è rivolto a tutte le professioni afferenti alle strutture sanitarie della Regione Umbria.
Per aderire cliccare il tasto ISCRIVITI
Il termine per le iscrizioni è fissato entro il 13 maggio 2023.
Saranno accettate iscrizioni fino a completamento dei posti previsti pari a 100.
Mariangela Ramacci, Referente per il CUF-USLUmbria1 mariangela.ramacci@uslumbria1.it
Tutor d’aula
Mariangela Ramacci mariangela.ramacci@uslumbria1.it
Roberta Fratini roberta.fratini@uslumbria1.it
Segreteria organizzativa
arianna.pitti@villaumbra.it