PNRR M6C2.2 (c) CORSO DI FORMAZIONE MANAGERIALE Sviluppo delle competenze tecniche, professionali, digitali e manageriali del personale del servizio sanitario
Area Formativa: CUFIl Corso di Formazione per Manager e Middle manager del SSN rientra tra le azioni previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, approvato nel 2021 dall’Italia per rilanciare l’economia e favorire lo sviluppo sostenibile e digitale del Paese dopo la pandemia di COVID-19.
Il PNRR è l’articolazione italiana della più vasta programmazione Europea finanziata dal Fondo Next Generation EU, che ha stanziato 750 miliardi di euro per la ripresa del continente (appunto chiamato «Fondo per la ripresa” o Recovery fund).
L’Italia è il primo beneficiario del Fondo, 194,4 miliardi, di cui 71 miliardi (il 36%) in sovvenzioni a fondo perduto e 121 miliardi (il 64%) in prestiti.
I progetti di investimento del PNRR sono suddivisi in 6 missioni, di cui 1, la sesta, dedicata esclusivamente alla Salute con un finanziamento di 15,63 mld di €.
La pandemia ha reso evidenti alcuni aspetti critici di natura strutturale del SSN italiano, che in prospettiva, potrebbero essere aggravati dall’accresciuta domanda di cure, derivante dalle attuali tendenze demografiche, epidemiologiche e sociali:
(i) significative disparità territoriali nell’erogazione dei servizi, in particolare in termini di prevenzione e assistenza sul territorio;
(ii) inadeguata integrazione tra servizi ospedalieri, servizi territoriali e servizi sociali;
(iii) tempi di attesa elevati.
Inoltre l’emergenza Covid ha evidenziato l’importanza di poter contare su adeguate competenze digitali, professionali e manageriali, per poter sfruttare al meglio le tecnologie più avanzate, ideare processi per migliorare l’erogazione delle prestazioni e delle cure e promuovere un più efficace collegamento fra la ricerca, l’analisi dei dati, le cure e la loro programmazione a livello di sistema.
In risposta a ciò il focus della Missione 6 è proprio promuovere un efficace miglioramento del Sistema Sanitario Nazionale per rendere le strutture più moderne, digitali e inclusive, garantire equità di accesso alle cure, rafforzare la prevenzione e i servizi sul territorio promuovendo la ricerca. In questo scenario di riforma, segnato dal DM 77/2022 relativo alo sviluppo dell’assistenza territoriale, si colloca il presente Corso di formazione:
Componente Misura Investimento: M6C2 – Innovazione, ricerca e digitalizzazione del Servizio Sanitario, Intervento M6C2: Investimento 2.2 c)– Salute “Sviluppo delle competenze tecniche- professionali, digitali e manageriali del personale del sistema sanitario”,
Titolo Progetto: Corso di Formazione Manageriale, finalizzato allo sviluppo delle competenze tecniche, organizzative e digitali di chi sarà chiamato con responsabilità di middle management a governare l’applicazione nei territori delle regioni italiane del DM 77.
Il Ministero della Salute ha affidato ad Agenas la gestione dei corsi, che ha quindi individuato il numero del personale dei SSR da formare, 4500 nel periodo marzo 2024 – marzo 2026, ha definito i criteri di selezione dei corsisti e da ultimo ha predisposto un programma di massima della durata di 200 ore di lezione per uniformare al massimo l’intervento di adeguamento delle competenze a livello nazionale.
Per la Regione Umbria il Target da raggiungere entro il 31 Marzo 2026 è stato fissato da Agenas in 62 partecipanti suddivisi in due edizioni da 31 ciascuna, secondo l’elenco individuato dalla Regione e approvato da AGENAS.
La Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica è stata individuata dalla Regione Umbria con Deliberazione di Giunta Regionale n 934 del 13 settembre 2023 come Soggetto erogatore dei corsi.
Sonia Ercolani – sonia.ercolani@villaumbra.it
Laura Vescovi – laura.vescovi@villaumbra.it tel. 075-5159734