Open Call Laboratorio di co – progettazione sulle competenze digitali per il patrimonio culturale
Area Formativa: EuropaLa Regione Umbria ha avviato la campagna di digitalizzazione del patrimonio culturale secondo quanto previsto dal Piano nazionale di digitalizzazione del Ministero della Cultura, identificando i fabbisogni e i cantieri dove i beni saranno digitalizzati.
È prevista la creazione di risorse digitali stimate in circa 600mila beni, con una netta prevalenza di materiali cartacei provenienti da Archivi e Biblioteche insieme ad alcuni selezionati nuclei di collezioni museali.
La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali (FSBAC) in quanto Soggetto Attuatore del sub-investimento 1.1.6 “Formazione e miglioramento delle competenze digitali” di cui all’investimento 1.1 – PNRR – M1C3, cura “Dicolab – Cultura al digitale”, un vasto programma di formazione e aggiornamento delle competenze digitali al fine di sostenere il processo di cambiamento e innovazione in atto indirizzato a una pluralità di soggetti: dipendenti delle pubbliche amministrazioni, professionisti e operatori, imprese e studenti che a diverso titolo si interfacciano con il patrimonio culturale.
“Dicolab – Cultura al digitale” è il programma di formazione gratuita per il rafforzamento delle competenze digitali di operatori pubblici e privati del settore culturale, chiamati ad affrontare le sfide della transizione digitale.
Un laboratorio di formazione per le competenze digitali applicate al patrimonio culturale in continua evoluzione, con attività formative che, dall’autunno 2023 fino a giugno 2026, si sviluppano, sull’intero territorio nazionale, sia in modalità e-learning che in presenza.
In questo contesto la Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività culturali, l’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library – Ministero della cultura e la Regione Umbria avvalendosi della collaborazione e supporto della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica promuovono un progetto pilota che a partire dalla realtà concreta dei processi in atto, individui fabbisogni di competenze utili alla trasformazione digitale, al fine di sperimentare la progettazione e l’attuazione di un’offerta formativa multiforme in grado di coinvolgere tutti gli attori partecipi dei processi di digitalizzazione del patrimonio culturale.
La call è rivolta a chi opera sul territorio della Regione Umbria su cantieri e progetti di digitalizzazione del patrimonio culturale.
- Dipendenti delle pubbliche amministrazioni attivi nel settore del patrimonio culturale
- Amministratori locali (Regioni ed enti locali);
- Professionisti e operatori degli ambiti del patrimonio culturale e del digitale attivi nei contesti privati profit e non profit (comprese le start up);
- Studenti
Per inviare la propri candidatura cliccare il tasto ISCRIVITI
I Candidati dovranno indicare i propri dati anagrafici e fiscali, contatto mail e telefono, Ente/organizzazione di appartenenza, titolo di studio. E ‘obbligatorio, pena esclusione, allegare il Curriculum vitae (indicando titolo di studio e occupazione attuale) e una breve lettera motivazionale (max 1000 battute).
Saranno selezionati fino a 60 partecipanti.
Le candidature saranno accettate fino al 8 ottobre 2023.
Davide Ficola tel. 075/5159741 mail: davide.ficola@villaumbra.it
Marika Micoli 075 5159751 marika.micoli@villaumbra.it