Neurofisiopatologia in Neurochirurgia
Area Formativa: CUFPremessa
La diagnostica neurofisiologica sta assumendo un ruolo sempre più importante nella prevenzione del danno iatrogeno nel corso di interventi neurochirurgici.
Obiettivi didattici
Il corso di formazione in questione si propone di illustrare i campi di applicazione della neurofisiologia in corso di interventi neurochirurgici a livello del Sistema Nervoso Centrale e Periferico, con l’obiettivo specifico di formare ed aggiornare un team multidisciplinare specializzato all’interno delle Aziende Sanitarie regionali .
Al termine del Corso i partecipanti saranno in grado di:
pianificare un protocollo di monitoraggio neurofisiologico specifico per ogni tipo di intervento neurochirurgico
applicare il protocollo
riconoscere tempestivamente i dati neurofisiologici patologici per ridurre/eliminare danni in corso di intervento neurochirurgico
Il corso è rivolto a 50 partecipanti, Medici ( Neurofisiologi, Neurologi, Neurochirurghi, Anestesisti ) Tecnici di Neurofisiopatologia, Specializzandi di Anestesia e Neurologia.
L’iscrizione dovrà essere effettuata dal sito www.villaumbra.it
Tramite accesso al gestionale della formazione . In caso di primo accesso cliccare su “NUOVA REGISTRAZIONE”, altrimenti procedere con l’AUTENTICAZIONE , inserendo USERNAME E PASSWORD .
Da “la mia home page” attraverso il pulsante “ iscriviti ai corsi in calendario” è possibile scegliere il corso di interesse.
Il termine delle iscrizioni è fissato entro il 25 MARZO 2023 fino al completamento dei posti disponibili.
COORDINAMENTO DIDATTICO
Gianluca Ontari , gianluca.ontari@ospedale.perugia.it
COORDINAMENTO ORGANIZZATIVO
Sonia Ercolani, sonia.ercolani@villa.umbra.it
Luciano Mancinelli , luciano.mancinelli@ospedale.perugia.it