L’esecuzione degli appalti nel nuovo codice di contratti pubblici
Area Formativa: CatalogoPremessa
Il d.lgs. n. 36/2023 presenta molte innovazioni incidenti anche sull’esecuzione dell’appalto, responsabilizzando le Stazioni Appaltanti nella definizione di strumenti contrattuali e di azioni di controllo molto puntuali.
Il nuovo Codice dei contratti pubblici, infatti, ridelinea alcuni aspetti importanti relativi agli istituti-chiave dell’esecuzione (subappalto, sospensione, situazioni regolative delle patologie contrattuali), ma rafforza anche elementi significativi, come ad esempio la disciplina dettagliata dei tempi di pagamento.
Il seminario guida i partecipanti nell’analisi dei principali aspetti del d.lgs. n. 36/2023 che richiedono particolare attenzione per la gestione delle procedure, focalizzando gli elementi critici e i profili operativi nonché nell’analisi delle regole necessarie, delle principali problematiche e degli strumenti per affrontarle, fornendo anche alcuni modelli e casi.
Segretari Comunali e Provinciali, Responsabili Servizio Affari Istituzionali, Responsabili Servizio Gare e Contratti, Appalti, Responsabili Servizio Lavori Pubblici, Ufficio Tecnico, Responsabili Servizio Provveditorato, Economato, Responsabili Unici di Procedimento, di Progetto.
Per aderire all’iniziativa cliccare il tasto ISCRIVITI.
Termine per l’iscrizione al corso in oggetto: 14 Dicembre alle ore 10.00. Si precisa che il corso, al raggiungimento del numero massimo di iscritti, può chiudersi in automatico anche prima del
termine indicato.
A tutti gli iscritti verrà inviato, pochi giorni prima o il giorno prima del corso in oggetto, il relativo link e ID webinar. Si invita a consultare la propria mail.
Quote di partecipazione
Ente consorziato o convenzionato
– ogni ente ha un numero di posti gratuiti pari a quelli sottoscritti nelle convenzioni;
– per ogni ulteriore iscrizione è previsto un costo pari a € 70,00 a persona
– ogni iscrizione oltre i limiti previsti dalle convenzioni potrà essere accettata solo previa verifica della disponibilità
Enti non convenzionati
– il costo è di € 100,00 a persona
– la precedenza nelle iscrizioni è data agli enti consorziati e convenzionati; l’iscrizione potrà quindi essere accettata solo previa verifica della disponibilità
Per la fatturazione di quote di partecipazione, l’ente, contestualmente all’iscrizione, dovrà inviare una mail al tutor del corso con i dati necessari e il Codice Univoco Ufficio.
Attestazione della partecipazione:
– ai sensi dell’art. 15 L n. 183 del 12 novembre 2011, la partecipazione al corso può essere autocertificata;
– ai fini della validità del corso il partecipante dovrà aver frequentato almeno il 75% del monte ore totale;
Sonia Ercolani, sonia.ercolani@villaumbra.it
Erica Cecili, tel. 075/5159703 erica.cecili@villaumbra.it