Le Ricostruzioni post-calamità – Profili tecnici, giuridici, amministrativi
Area Formativa: Progetti paPREMESSA
Nell’ambito del progetto FENICE che prevede interventi finalizzati, nel loro complesso, a promuovere la riqualificazione socioculturale del territorio vulnerato dal sisma e lo sviluppo sociale e occupazionale, economico e ambientale dell’area, la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica propone il corso Le Ricostruzioni post-calamità.
Il territorio “fragile” dell’Italia è attraversato da una lunga storia di rischi e calamità naturali con cui occorre fare i conti abbandonando le tentazioni del fatalismo e del negazionismo.
La risposta è stata per troppo tempo casuale ed estemporanea: dopo gli interventi di protezione civile, le ricostruzioni, inevitabilmente lunghe e costose, rispondono a modelli, regole, procedure, commissari diversi. E’ giunta a maturazione l’esigenza per un cambiamento in favore di un modello nazionale stabile, con un codice unico, piattaforme digitali evolute, procedure sperimentate, competenze professionali riconosciute
Dirigenti e Responsabili di enti locali ed enti pubblici del cratere del terremoto 2016.
È stato richiesto l’accreditamento alla Rete delle Professioni Tecniche. Ogni ordine provvederà al riconoscimento dei crediti secondo il proprio regolamento.
L’iscrizione al corso può essere effettuata unicamente online al link:
https://akademy.villaumbra.it/scheda-corso/10224
Il termine per le iscrizioni al corso è fissato per il 22 gennaio 2025.
Coordinamento
Davide Ficola, davide.ficola@villaumbra.it, tel. 0755159741
Segreteria Organizzativa
Tommaso Piermarini, tommaso.piermarini@villaumbra.it; tel. 0755159730