L’affidamento in gestione degli impianti sportivi ad associazioni e società sportive dilettantistiche: la combinazione tra le previsioni del d.lgs. n. 38/2021 e del d.lgs. n. 36/2023
Area Formativa: CatalogoPremessa
il d.lgs. n. 38/2021 ha ridefinito la normativa di riferimento per l’affidamento in gestione degli impianti sportivi, stabilendo che nei casi in cui non siano direttamente gestiti dagli enti locali, possono essere oggetto di procedure riservate a soggetti con specifiche caratteristiche (associazioni e società sportive dilettantistiche, federazioni sportive, ecc.). Lo stesso decreto chiarisce che per tali affidamenti le amministrazioni devono comunque seguire le regole del Codice dei contratti pubblici, sia che si tratti di concessioni (quando possibile, in ragione della qualificazione del servizio come attività a rilevanza economica) o di appalti. Inoltre, il d.lgs. n. 38/2021 ha previsto alcune misure volte a promuovere la realizzazione di interventi di riqualificazione degli impianti, mediante iniziative di partenariato pubblico/privato promosse da associazioni sportive, comportanti la successiva gestione, attualizzando le disposizioni in materia già introdotte a suo tempo dalla legge n. 147/2013. Tutti questi elementi razionalizzano dati normativi che hanno negli ultimi venti anni regolato modelli applicabili all’affidamento in gestione degli impianti sportivi, con soluzioni adattabili alle differenti complessità e potenzialità delle strutture. Le procedure di affidamento devono comunque essere sviluppate nel rispetto elle norme definite dal d.lgs. n. 36/2023 (il nuovo Codice dei contratti pubblici), sia con riferimento ai profili più strettamente procedurali sia con riguardo all’applicazione delle disposizioni in materia di digitalizzazione. Il seminario è finalizzato a
consentire ai partecipanti lo sviluppo di un percorso che comprende l’analisi del modulo di gestione più idoneo tra appalto, concessione e partenariato pubblico-privato, nonché la definizione dei principali elementi dimostrativi dell’equilibrio economico-finanziario, dei profili prestazionali essenziali da inserire nel contratto e di possibili criteri di valutazione delle offerte
Segretari Comunali e Provinciali, Responsabili Servizi Sociali / Servizi alla Persona, Responsabili Servizio Affari Istituzionali, Responsabili Servizio Appalti/Gare, Responsabili unici di procedimento/di progetto
Modalità d’iscrizione
➢ L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata esclusivamente on-line cliccando sul tasto ISCRIVITI
➢ Si precisa che per l’iscrizione ai corsi i dipendenti di Enti pubblici dovranno comunque rispettare le procedure interne al proprio Ente.
➢ Termine per l’iscrizione al corso in oggetto: 11 Dicembre alle ore 10.00. Si precisa che il corso, al raggiungimento del numero massimo di iscritti, può chiudersi in automatico anche prima del termine indicato.
A tutti gli iscritti verrà inviato il giorno prima del corso in oggetto, il relativo link e ID webinar. Si invita a consultare la propria mail.
Quote di partecipazione
Ente consorziato o convenzionato
– ogni ente ha un numero di posti gratuiti pari a quelli sottoscritti nelle convenzioni;
– per ogni ulteriore iscrizione è previsto un costo pari a € 70,00 a persona
– ogni iscrizione oltre i limiti previsti dalle convenzioni potrà essere accettata solo previa verifica della disponibilità
Enti non convenzionati
– il costo è di € 100,00 a persona
– la precedenza nelle iscrizioni è data agli enti consorziati e convenzionati; l’iscrizione potrà quindi essere accettata solo previa verifica della disponibilità
➢ Per la fatturazione di quote di partecipazione, l’ente, contestualmente all’iscrizione, dovrà inviare una mail al tutor del corso con i dati necessari e il Codice Univoco Ufficio.
Sonia Ercolani, sonia.ercolani@villaumbra.it
Alessia Sarno, tel. 075/5159742 alessia.sarno@villaumbra.it