La valutazione del BUDGET DI SALUTE tramite lo studio delle reti sociali
Area Formativa: SanitàPremessa
Il Piano attuativo per il monitoraggio e la valutazione della sperimentazione del Budget di Salute su un gruppo di persone con disturbo da gioco da azzardo patologico – DGA –, e altre dipendenze, in carico ai SerD della Regione Umbria ha quale obiettivo generale il sostenere il processo di sviluppo del lavoro della Comunità di pratica e favorire la rilevazione dei risultati della sperimentazione, valorizzando il lavoro fatto e gli apprendimenti avuti.
Il Piano Attuativo prevede l’integrazione di metodologie di ricerca quali-quantitativa al fine di rilevare quali elementi abbiano facilitato o reso critiche alcune fasi della sperimentazione e quali esiti di tipo organizzativo e metodologico si siano verificati. Considerando la pregnanza del lavoro di rete, lo studio di questa dimensione sarà particolarmente rilevante. Per questo è stata stipulata una convenzione con il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Pisa per la supervisione scientifica e tecnica di parte del Piano rispetto all’analisi delle reti sociali – Social Network Analysis (SNA). La SNA ha quale obiettivo generale individuare e analizzare i legami tra gli individui/componenti di una rete sociale.
Obiettivo dell’incontro con la Comunità di pratica è mettere a disposizione questa metodologia di comprensione e studio delle reti sociali, rendendola patrimonio della Comunità stessa, e costruire insieme gli strumenti e gli indicatori utili alla valutazione.
Tutte le figure sanitarie ed eventuali professioni specifiche di settori attinenti e tutti gli operatori ed i professionisti afferenti ad aree affini che hanno preso parte alla precedente parte del percorso di sperimentazione, con particolare attenzione a chi ha partecipato all’avvio della sperimentazione della Comunità di Pratica sui territori.
Scadenza iscrizioni 2 aprile. Cliccare sul tasto Iscriviti
Area Formazione-Responsabile procedimenti settore Sanità e Sociale Coordinamento didattico-organizzativo
Sonia Ercolani, sonia.ercolani@villaumbra.it
Marika Micoli, marika.micoli@villaumbra.it 075-5159751075-5159751