LA RECENTI NOVITA’ IN MATERIA DI NOTIFICAZIONE DEGLI ATTI
Area Formativa: CatalogoLa “Riforma Cartabia” (Decreto Legislativo 10 ottobre 2022, n. 149) ha apportato rilevanti modificazioni nell’ambito dell’attività di notificazione, con ulteriori incombenze per i messi e il D.lgs. 30/12/2023 N. 219 ha introdotto l’ipotesi di inesistenza (fattispecie prima non espressamente prevista) nell’ambito della notificazione degli atti tributari, stabilendo anche le relative gravi conseguenze.
Saranno analizzate le norme inerenti la notificazione a mezzo pec degli atti amministrativi, di quelli tributari e delle sanzioni per la violazione alle norme del Codice della strada.
Sarà anche esaminata la recentissima normativa che disciplina il funzionamento della Piattaforma per la notificazione degli atti, che rivoluziona il modo di notificare e che rende più semplice, efficiente, sicura ed economica la notificazione con valore legale di atti, provvedimenti, avvisi e comunicazioni della Pubblica Amministrazione e degli Agenti della riscossione.
Nel corso, che ha un taglio preminentemente pratico, per commentare le disposizioni normative previste nel programma, saranno illustrati numerosi esempi.
Dirigenti, funzionari, segretari e collaboratori di Amministrazioni Locali e Aziende Pubbliche, Società partecipate
Modalità d’iscrizione
L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata esclusivamente on-line cliccando sul tasto ISCRIVITI.
Si precisa che per l’iscrizione ai corsi i dipendenti di Enti pubblici dovranno comunque rispettare le procedure interne al proprio Ente.
Termine per l’iscrizione al corso in oggetto: 25 Giugno alle ore 10.00. Si precisa che il corso, al raggiungimento del numero massimo di iscritti, può chiudersi in automatico anche prima del termine indicato.
A tutti gli iscritti verrà inviato, pochi giorni prima o il giorno prima del corso in oggetto, il relativo link e ID webinar. Si invita a consultare la propria mail.
Quote di partecipazione
Ente consorziato o convenzionato – ogni ente ha un numero di posti gratuiti pari a quelli sottoscritti nelle convenzioni; – per ogni ulteriore iscrizione è previsto un costo pari a € 70,00 a persona – ogni iscrizione oltre i limiti previsti dalle convenzioni potrà essere accettata solo previa verifica della disponibilità
Enti non convenzionati – il costo è di € 100,00 a persona – la precedenza nelle iscrizioni è data agli enti consorziati e convenzionati; l’iscrizione potrà quindi essere accettata solo previa verifica della disponibilità
Per la fatturazione di quote di partecipazione, l’ente, contestualmente all’iscrizione, dovrà inviare una mail al tutor del corso con i dati necessari e il Codice Univoco Ufficio.
Attestazione della partecipazione: – ai sensi dell’art. 15 L n. 183 del 12 novembre 2011, la partecipazione al corso può essere autocertificata; – ai fini della validità del corso il partecipante dovrà aver frequentato almeno il 75% del monte ore totale; – la verifica delle autocertificazioni da parte degli Enti potrà essere effettuata ai sensi del DPR 445/00.
Sonia Ercolani, sonia.ercolani@villaumbra.it
Erica Cecili, tel. 075/5159703 erica.cecili@villaumbra.it