LA FIGURA DELL’ECONOMO/PROVVEDITORE NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
Area Formativa: CatalogoLa figura dell’economo rappresenta un punto di riferimento importante all’interno della struttura delle pubbliche amministrazioni.
Ragioni organizzative rendono necessaria la nomina di un soggetto responsabile del servizio di economato. La necessità di tale nomina risulta confermata dalla vigente normativa, la quale richiede di allegare al rendiconto il provvedimento di nomina dell’economo. Principi di una buona organizzazione impongono anche l’individuazione di un sostituto, onde evitare vuoti di competenza nel caso di assenza del soggetto titolare incaricato.
Il corso, esamina, con un approccio operativo, il ruolo e le principali funzioni che sono assegnate all’economo, all’interno delle pubbliche amministrazioni, distinguendone le peculiarità e approfondendo i compiti, le responsabilità e i principali adempimenti ai quali deve sottostare. Particolare attenzione verrà dedicata alla figura dell’economo che gestisce la cassa economale, nonché alle fasi cruciali che accompagnano il rendimento del conto giudiziale, oggi da rendere con il sistema SI.RE.CO.
Verranno anche affrontate le problematiche inerenti la tenuta degli inventari, le spese di rappresentanza e la concessione di anticipi per missione, con indicazioni dei giustificativi che devono essere esibiti per ottenere il rimborso.
Brevi cenni riguarderanno il giudizio di conto e anche il ruolo di provveditore che spesso l’economo è tenuto a ricoprire.
Economi, Direttori, Segretari, Dirigenti e Funzionari Contratti, Appalti, Acquisti, Affari Legali di tutta la Pubblica Amministrazione.
Modalità d’iscrizione
-L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata esclusivamente on-line cliccando su https://akademy.villaumbra.it/scheda-corso/8720
-Si precisa che per l’iscrizione ai corsi i dipendenti di Enti pubblici dovranno comunque rispettare le procedure interne al proprio Ente.
-Termine per l’iscrizione al corso in oggetto: 5 Settembre alle ore 10.00. Si precisa che il corso, al raggiungimento del numero massimo di iscritti, può chiudersi in automatico anche prima del termine indicato.
A tutti gli iscritti verrà inviato, pochi giorni prima o il giorno prima del corso in oggetto, il relativo link e ID webinar. Si invita a consultare la propria mail.
Quote di partecipazione
Ente consorziato o convenzionato
– ogni ente ha un numero di posti gratuiti pari a quelli sottoscritti nelle convenzioni;
– per ogni ulteriore iscrizione è previsto un costo pari a € 70,00 a persona
– ogni iscrizione oltre i limiti previsti dalle convenzioni potrà essere accettata solo previa verifica della disponibilità
Enti non convenzionati
– il costo è di € 100,00 a persona
– la precedenza nelle iscrizioni è data agli enti consorziati e convenzionati; l’iscrizione potrà quindi essere accettata solo previa verifica della disponibilità
-Per la fatturazione di quote di partecipazione, l’ente, contestualmente all’iscrizione, dovrà inviare una mail al tutor del corso con i dati necessari e il Codice Univoco Ufficio.
Attestazione della partecipazione:
– ai sensi dell’art. 15 L n. 183 del 12 novembre 2011, la partecipazione al corso può essere autocertificata;
– per chi avrà frequentato almeno l’80% e superato la verifica finale è previsto l’attestato con profitto;
– la verifica delle autocertificazioni da parte degli Enti potrà essere effettuata ai sensi del DPR 445/00.
Sonia Ercolani, sonia.ercolani@villaumbra.it
Erica Cecili, tel. 075/5159703 erica.cecili@villaumbra.it