Gestione e funzionalità del sistema di allerta per il rintraccio di alimenti pericolosi per il consumatore
Area Formativa: CUFPREMESSA
Il Reg. (CE) 178/02 stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare, istituisce l’Autorità europea per la sicurezza alimentare e fissa procedure nel campo della sicurezza alimentare. All.art. 50 istituisce il “sistema di allarme rapido”, sistema attraverso il quale le Autorità Competenti possono sorvegliare i rischi sanitari e nutrizionali degli alimenti e dei mangimi. Tale sistema opera in rete tra Commissione UE e Stati Membri per il tramite della piattaforma iRASFF nella quale si trovano ad intervenire anche le A.C. locali. Nel corso degli anni il sistema di allarme rapido europeo, ha subito diversi interventi normativi per il suo corretto funzionamento anche di fronte ai casi di rischio meno gravi, ma che richiedono comunque scambi informativi (segnalazioni/notifiche) fra gli Stati Membri.
Le Linee Guida di cui all’Intesa del 05 maggio 21 concorrono a rendere più chiare ed uniformi le procedure utilizzate dalle Autorità Competenti Italiane. I Regolamenti Europei di riferimento sono il Reg. UE 178/02, Reg. UE 2017/625 e Reg. UE 2019/1715.
Tutte le professioni sanitarie (MEDICO CHIRURGO, tutte le specializzazioni, BIOLOGO, VETERINARIO tutte le specializzazioni, TTPALL) USL 1 e USL 2
L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata esclusivamente on-line cliccando sul tasto ISCRIVITI.
Saranno accettate iscrizioni fino a completamento dei posti previsti pari a 70
Dott. Paolo Sgrigna (paolo.sgrigna@uslumbria2.it)
Dott. Paolo Sgrigna (paolo.sgrigna@uslumbria2.it)