Digitalizzazione del patrimonio culturale: lezioni apprese
Area Formativa: EuropaPremessa
Nel corso del 2024 la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali propone, in collaborazione con la Regione Umbria e la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, un programma di laboratori di formazione per le competenze digitali applicate al patrimonio culturale. L’iniziativa rientra nel progetto “Dicolab. Cultura al digitale” promosso dal Ministero della Cultura – Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, realizzato dalla Fondazione scuola dei beni e delle attività culturali e finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
Descrizione del corso
Il laboratorio si propone di guidare i partecipanti, divisi in gruppi di lavoro, nell’analisi delle criticità di un progetto di digitalizzazione con l’obiettivo di favorire lo scambio e la condivisione di esperienze e buone pratiche nell’ambito della digitalizzazione del patrimonio culturale.
Nella prima fase, i componenti dei singoli gruppi condividono tra i progetti di digitalizzazione di cui hanno esperienza, con lo scopo di scegliere il più esemplificativo da analizzare attraverso la compilazione di una scheda strutturata.
In un secondo momento ogni gruppo presenta sinteticamente al resto dei partecipanti al laboratorio il contenuto della scheda, senza dare indicazioni rispetto alle lessons learned o alle possibili soluzioni/alternative.
I progetti esposti vengono quindi riassegnati a un gruppo diverso da quello proponente, che deve analizzarne i diversi aspetti con il supporto della scheda strutturata.
Nella fase finale del laboratorio, in presenza di un esperto del tema, ogni gruppo espone in plenaria le proprie riflessioni sul progetto assegnatogli e si effettua un confronto con le lessons learned del gruppo proponente.
Obiettivi formativi
Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:
- presentare fasi, risorse e azioni di un progetto di digitalizzazione;
- analizzare le possibili criticità di un progetto di digitalizzazione;
- individuare gli strumenti per l’elaborazione di strategie di digitalizzazione efficienti.
Il laboratorio si rivolge ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni attivi nel settore del patrimonio culturale e ai professionisti e operatori degli ambiti del patrimonio culturale e del digitale attivi nei contesti privati profit e non profit (comprese le start up).
Modalità di valutazione
Durante il laboratorio, vengono osservati e valutati il processo di lavoro e il risultato finale sulla base di una rubrica valutativa.
Criteri per il rilascio dell’Open Badge
Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha portato a termine tutte le attività previste nell’ambito del laboratorio e ha raggiunto con il gruppo di lavoro almeno un livello Intermedio sui quattro livelli di padronanza previsti dalla rubrica valutativa (Iniziale; Base; Intermedio; Avanzato).
Per aderire all’iniziativa cliccare il tasto ISCRIVITI.
DAVIDE FICOLA davide.ficola@villaumbra.it 075 5159741
MARIKA MICOLI marika.micoli@villaumbra.it 075 5159751