DGR n. 1406/23 Linee di indirizzo generali per il regolamento di Sala Operatoria. Adozione nelle Aziende Sanitarie
Area Formativa: CUFPREMESSA E FINALITA’ DEL PERCORSO FORMATIVO
Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) è da sempre impegnato a ricercare e promuovere l’implementazione di strategie, modelli organizzativi, strumenti metodologici e buone pratiche che, nell’assistenza ai pazienti e alla popolazione, sappiano coniugare criteri di qualità, appropriatezza, efficacia, efficienza, sicurezza e sostenibilità organizzativa ed economica. Coniugare qualità delle cure ed efficienza clinico-gestionale è divenuto un imperativo negli ultimi anni in cui si è visto un incremento continuo della domanda di salute (aumento delle Liste di Attesa del SSN) con un
significativo aumento dei costi dovuto allo sviluppo di nuove tecnologie, come, ad esempio, la chirurgia robotica e nuove modalità di cura.
Per la gestione di tali complessità e nell’ottica di creare percorsi di gestione clinico-organizzativa dei pazienti chirurgici che siano efficienti ed efficaci, il Ministero ha pubblicato negli anni documenti atti a riequilibrare l’organizzazione sanitaria regionale e territoriale con decisione e tempestività attraverso la definizione dei nuovi bisogni di salute costruiti in funzione della domanda della popolazione, nonché della capacità produttiva del sistema, al fine di recuperare i ritardi accumulati sui tempi di attesa per prestazioni chirurgiche.
Viste le premesse, l’obiettivo del percorso formativo – organizzato dal Centro Unico di Formazione – è favorire la condivisione con i discenti, dei principali documenti di programmazione ed indirizzo quali:
– le Linee di Indirizzo per il governo del percorso del paziente chirurgico programmato di cui all’Accordo Stato Regioni n. 100/CSR del 9 luglio 2020
– il Piano Nazionale Governo Liste di Attesa 2019-2021
– Le linee di indirizzo regionali per il regolamento di sala operatoria di cui alla DGR 1406/2023 per favorire una migliore conoscenza sull’organizzazione e gestione del percorso peri-operatorio con
particolare attenzione alla sala operatoria, uno dei centri di costo che assorbe più risorse nelle aziende sanitarie.
Lo scopo ultimo della formazione è garantire che le conoscenze pregresse, quelle acquisite ed i piani di governo aziendali siano allineati con le principali direttive nazionali.
Il programma formativo utilizzerà come letteratura di riferimento e base teorica:
– le Linee di Indirizzo per il governo del percorso del paziente chirurgico programmato di cui all’Accordo Stato Regioni n. 100/CSR del 9 luglio 2020
– il Piano Nazionale Governo Liste di Attesa 2019-2021
– Le linee di indirizzo regionali per il regolamento di sala operatoria di cui alla DGR 1406/2023
Il corso si svolgerà nelle seguenti date:
21/09/24 Sala Europa, Villa Umbra, Pila Perugia
05/10/2024 Sala riunioni ex Direzione Generale Ospedale Città di Castello
12/10/2024 Aula n. 1 della Formazione dell’Azienda Ospedaliera di Terni
19/10/2024 Sala Alesini Ospedale di Foligno
26/10/2024 Aula Mercati Azienda Ospedaliera di Perugia
16/11/24 Sala Europa, Villa Umbra, Pila Perugia
Il corso è rivolto n. 100 operatori, tra medici, infermieri e altre figure professionali, componenti dei Gruppi strategici, Gruppi di programmazione e Gruppi operativi/Comitati di valutazione della programmazione dei blocchi operatori istituiti all’interno delle 4 aziende sanitarie.
L’iscrizione dovrà essere effettuata dai RUA aziendali inviando l’elenco dei partecipanti al corso alla segreteria didattica (Andrea Tosi, Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, andrea.tosi@villaumbra.it 0755159738).
Non sono ammesse altre forma di iscrizione al corso.
Sonia Ercolani, Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, sonia.ercolani@villaumbra.it, 075 5159705
Andrea Tosi, Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, andrea.tosi@villaumbra.it 0755159738