COSTRUIRE L’ALLEANZA TERAPEUTICA E IL RUOLO DELLE ROTTURE E RIPARAZIONI: RIPARARE LE ROTTURE ATTRAVERSO LA PROMOZIONE DELLA MENTALIZZAZIONE NEL DIALOGO CLINICO
Area Formativa: SanitàPREMESSA
La capacità di riconoscere e risolvere le rotture dell’alleanza terapeutica è considerata un fattore terapeutico centrale, comune a diversi orientamenti teorici. Le rotture dell’alleanza terapeutica rappresentano momenti critici in cui la mentalizzazione del paziente e del terapeuta entra in crisi, portando la coppia terapeutica a operare secondo modalità “prementalizzanti” e allontanandosi da una dimensione intersoggettiva.
Dopo una breve introduzione teorica al concetto di alleanza terapeutica, verranno descritte le principali modalità di rottura da parte del paziente e del terapeuta, secondo la teoria della mentalizzazione. Questo consentirà ai partecipanti di migliorare la capacità di riconoscere tali processi interpersonali negativi e le modalità prementalizzanti sottostanti.
Successivamente, verranno presentati specifici modelli di risoluzione, adattati alle diverse modalità di rottura dell’alleanza. Per favorire un apprendimento pratico ed esperienziale, saranno illustrati casi clinici, trascrizioni di colloqui audio-registrati e svolte sessioni di role- playing.
Il corso è rivolto a psicologi e psicoterapeuti.
Per aderire all’iniziativa cliccare il tasto ISCRIVITI.
Il termine per le iscrizioni è fissato entro il 3/9/2024. Saranno accettate iscrizioni fino a completamento dei posti previsti.
Area Formazione-Responsabile Procedimenti Settore Sanità e Sociale Sonia ERCOLANI
Alessio Sciurpa, Tel. 075 5159737, alessio.sciurpa@villaumbra.it