Cantiere Formativo Minori e Giustizia. II Fase – Riesame della Carta dei servizi
Area Formativa: SocialeIl progetto formativo del « Cantiere minori e giustizia», fin dall’inizio – nel 2017 – ha avuto l’obiettivo di creare le condizioni affinché i professionisti dei sistemi sociale, socio-sanitario, sanitario e giustizia, possano confrontarsi, condividere e adottare linguaggi e prassi di lavoro comuni nella tutela del minore.
Il progetto del Cantiere è nato nell’ambito del Tavolo integrato di confronto permanente su Famiglia e Minori, attivato dalla Corte di Appello di Perugia nel settembre 2016. Il Tavolo è composto da delegati di : Corte di appello di Perugia, Tribunale di Perugia, Tribunale di Terni, Tribunale dei minorenni di Perugia, Procura Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia, Procura della Repubblica presso il Tribunale di Terni, Regione Umbria-Direzione Salute e Welfare, Usl Umbria 1, Usl Umbria 2, Ordine degli Assistenti sociali dell’Umbria, Ordine degli Avvocati di Perugia, Ordine degli psicologi dell’Umbria.
La « Carta dei servizi del minore : specifici orientamenti sulla valutazione delle competenze genitoriali » è stato il primo risultato tangibile del lavoro svolto ed è stato formalmente adottato con delibera di Giunta Regionale n. 817 del 09.09.2020.
Da questo ripartiamo per una nuova fase di formazione integrata resa ancora più importante dall’acuirsi del disagio sociale in conseguenza della crisi pandemica e dalle novità introdotte dalla legge 206/2021.
Membri delle equipe che si occupano di valutazione della capacità genitoriale
La partecipazione è riservata esclusivamente ai membri delle equipe di valutazione della capacità genitoriale. Si raccomanda la partecipazione di tutte le zone sociali:
Zone sociali di Perugia e Terni 3 posti ciascuna. Altre Zone sociali: 1 posto per ciascuna ZS, Usl Umbria 1 e Usl Umbria 2: membri delle èquipe valutazione competenze genitoriali.
Le richieste di iscrizione dovranno pervenire via mail all’indirizzo del referente del corso Andrea Tosi entro il 20 dicembre 2022
Cristina Strappaghetti, c.strappaghetti@villaumbra.it
Andrea Tosi, tel. 075-5159738, andrea.tosi@villaumbra.it