Corso di qualifica per micologi: ancora aperte le iscrizioni

Corso di qualifica per micologi: ancora aperte le iscrizioni

Riassunto

Il percorso formativo, al quale è ancora possibile iscriversi, consente di sostenere l'esame di qualifica e abilitazione alla professione di micologo esperto.  

Ha preso avvio la XIV edizione del corso di qualifica per micologi. Le prime lezioni si sono svolte nel nel laboratorio di microscopia del Dipartimento di biotecnologie dell’Università degli Studi di Perugia.

Il percorso formativo, al quale è ancora possibile iscriversi (inviando una mail a: andrea.tosi@villaumbra.it o telefonando al numero: 075.5159738), consente di sostenere l’esame di qualifica e abilitazione alla professione di micologo esperto.

Corpo docente

Nella XIV edizione del corso si confermano docenti di Micologia pratica, Andrea Arcangeli, che svolge anche il ruolo di Responsabile Scientifico del corso, docente dal 2001, autore di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali inerenti la Micologia e Direttore Scientifico dell’A.Mi. Umbria (il coordinamento delle Associazioni micologiche umbre); Patrizia Granati, Docente dal 2005 nei corsi di base e di aggiornamento e Roberto Para, autore di pubblicazioni di carattere micologico e Direttore Scientifico del C.A.M.M. (Coordinamento delle Associazioni Micologiche delle Marche).

A loro si aggiungono esperti provenienti dal mondo accademico e delle istituzioni Pubbliche che hanno maturato una vasta esperienza nel campo della formazione nel settore micologico, e soprattutto i Micologi dei Circoli Micologici dell’Umbria (Perugia, Terni, Spoleto, Foligno, Gubbio e Gualdo Tadino) con il prezioso e indispensabile apporto di esperienza, guida nelle escursioni e reperimento di materiale fresco fungino fornito costantemente per le attività pratiche del corso.

Profilo del corsista

  • Personale dei Dipartimenti di Prevenzione delle ASL con funzioni di vigilanza e controllo, certificazione di commestibilità dei funghi epigei freschi spontanei destinati al commercio e attestazione di commestibilità per l’autoconsumo;
  • Titolari o dipendenti di imprese private che operano in campo micologico con attività di condizionamento e/o confezionamento di funghi epigei spontanei
  • Soggetti che desiderino intraprendere la libera professione in ambito micologico in qualità di docenti e/o consulenti;
  • Operatori preposti alla vigilanza ambientale;
  • Soggetti appartenenti ad associazioni micologiche e/o privati cittadini che richiedono una formazione nel settore specifico.
  • Neolaureati o laureandi in materie scientifiche che intendano arricchire il proprio curriculum professionale e ampliare le competenze in ambito naturalistico, tossicologico e biologico.

Il requisito minimo per l’ammissione è il possesso del diploma di Scuola Media Superiore di durata quinquennale.  Chi volesse partecipare al corso in assenza di questo requisito può farlo, senza però avere la possibilità di sostenere l’esame e ottenere quindi il titolo abilitante.