New European Bauhaus (NEB) Prizes 2025

New European Bauhaus (NEB) Prizes 2025

L’iniziativa “Nuovo Bauhaus europeo” (NEB) mira a sviluppare un movimento creativo e interdisciplinare che colleghi il Green Deal europeo alla vita quotidiana dei cittadini dell’UE. L’iniziativa, in fase di co-progettazione attraverso il coinvolgimento diretto di cittadini, esperti, imprese e istituzioni, punta a:
• rendere la vita di domani più accessibile, anche dal punto di vista economico
• mobilitare progettisti, architetti, ingegneri, scienziati, studenti e menti creativi in tutte le discipline per ripensare un modo di vita sostenibile
• migliorare la qualità dell’esperienza di vita dei cittadini dell’UE
• fornire sostegno finanziario a idee e prodotti innovativi mediante inviti a presentare proposte ad hoc e programmi coordinati.
Il quinto bando per il premio 2025, che pone la sua attenzione al tema degli alloggi a prezzi accessibili, è affiancato dal nuovo “NEB Boost for Small Municipalities”, che premierà iniziative di piccoli governi locali nell’implementazione di progetti trasformativi con un forte coinvolgimento delle comunità.
Saranno, infatti, premiati 20 progetti promossi da municipalità in aree rurali con una popolazione inferiore a 20.000 abitanti che hanno sviluppato il concetto di costruzione dell’ambiente, ossia adottato tecniche e orientamenti innovativi nell’ambito delle costruzioni, ristrutturazioni, adattamento degli edifici e degli spazi pubblici. Il tutto dando priorità ai concetti di circolarità, neutralità fossile, preservazione dell’eredità culturale, soluzioni abitative e soprattutto innescando un processo di rigenerazione di aree rurali o urbane.
I vincitori riceveranno un premio di 30.000 EUR, insieme ad un pacchetto di attività comunicazione su misura supportato dalla Commissione europea per disseminare i risultati.

Ente finanziatore

Commissione europea

Fonte

Data di pubblicazione

14/01/2025

Data di scadenza

14/02/2025