TRIAGE – CORSO ABILITANTE – CORSO BASE ‘’LINEE GUIDA DI INDIRIZZO NAZIONALE SUL TRIAGE INTRAOSPEDALIERO’’
Area Formativa: CUFPREMESSA
Il Triage è una funzione infermieristica volta alla identificazione delle priorità assistenziali attraverso la valutazione della condizione clinica dei pazienti e del loro rischio evolutivo in modo da definire l’ordine d’accesso al trattamento.
Gli obiettivi del Triage in PS si configurano, pertanto, nelle seguenti azioni:
• identificare le persone che necessitano di cure immediate e garantirne il tempestivo avvio al trattamento;
• attribuire a tutti gli assistiti un codice di priorità di accesso alle cure in relazione alla criticità delle loro condizioni ed al possibile rischio evolutivo;
• contribuire all’ottimizzazione del processo di cura della persona assistita anche attraverso l’attivazione e l’inserimento in un percorso di valutazione e trattamento appropriato;
• gestire e modificare le priorità clinico- terapeutico- assistenziali sulla base di risorse, contesti e necessità contingenti.
L’assegnazione del codice di priorità è l’esito della decisione infermieristica formulata nell’ambito dell’attività di Triage ed è basata sugli elementi rilevati nelle fasi di valutazione prendendo in considerazione anche ulteriori fattori che condizionano il livello di priorità e la qualità dell’assistenza da fornire per una corretta presa in carico, come il dolore, l’età, la disabilità, la fragilità, le particolarità organizzative e di contesto.
Allo scopo di definire percorsi più appropriati, è progressivamente emersa la necessità di differenziare ulteriormente il sistema di codifica basato su quattro codici colore.
Il metodo di Triage a 5 diversi livelli di priorità rappresenta il “gold standard” internazionale. Esso è propedeutico alla creazione di percorsi che tengano in considerazione la complessità clinica, l’intensità assistenziale e le risorse impiegate.
Il corso è riservato al Personale del Pronto Soccorso e agli operatori del 118
5 POSTI RISERVATI ALLA USL UMBRIA 1
8 POSTI RISERVATI ALLA USL UMBRIA 2 (4 AREA NORD E 4 AREA SUD)
1 POSTI RISERVATO ALLA AO Pg
1 POSTO RISERVATO ALLA AO Tr
L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata esclusivamente inviando a paolo.sgrigna@uslumbria2.it lo schema allegato.
Il termine per le iscrizioni è fissato entro il 27/11/04
Saranno accettate iscrizioni fino a completamento dei posti previsti pari A 15 TOTALI
PAOLO SGRIGNA USL UMBRIA 2
Tutor d’aula
MATTIOLI – PETROLO USL UMBRIA 2
Segreteria didattica
PAOLO SGRIGNA USL UMBRIA 2
Segreteria amministrativa
SABRINA PAGGI USL UMBRIA 2