SIMULAZIONI IN EMERGENZA URGENZA
Area Formativa: CUFPREMESSA
La simulazione è una metodologia didattica interattiva la cui efficacia è stata dimostrata per sviluppare il lavoro di squadra e per migliorare l’adesione a linee guida nella gestione del paziente, soprattutto in Area critica.
Il DEA è uno dei luoghi di cura dove gli eventi avversi possono essere più frequenti, visto l’alto afflusso e l’alta complessità clinico assistenziale dei pazienti.
Non è più accettato eticamente che l’apprendimento sia svolto sul paziente e la Società Italiana di Simulazione in Medicina raccomanda “Mai più la prima volta sul paziente”: l’esercizio in simulazione permette di acquisire conoscenze sulla corretta sequenza delle azioni e sull’appropriato uso degli strumenti a disposizione.
Con questo corso si intendono riprodurre gli scenari più frequenti che possono verificarsi al PS, Punto di Primo soccorso e in Emergenza territoriale 118 utilizzando, a seconda dei casi, anche un simulatore (manichino High Fidelity) provvisto di caratteristiche anatomiche altamente realistiche.
Il corso è rivolto a: Medici – Infermieri del SET 118 della USL Umbria 2.
L’iscrizione dovrà essere effettuata cliccando il tasto ISCRIVITI.
Il corso è riservato a MAX 12. partecipanti
Paolo Sgrigna mail: paolo.sgrigna@uslumbria2.it