IGIENE DELLE MANI: STRUMENTO PER RIDURRE LA TRASMISSIONE DELLE INFEZIONI NEI CONTESTI ASSISTENZIALI

Area Formativa: CUF

PREMESSA
Il corso intende sensibilizzare il personale al problema delle infezioni correlate all’assistenza attraverso la conoscenza approfondita degli aspetti epidemiologici e preventivi del fenomeno che ha importanti ricadute in termini di qualità dell’assistenza ed eventi avversi nei confronti dei pazienti. L’igiene delle mani, infatti, rappresenta una misura preventiva fondamentale per ridurre la trasmissione delle infezioni nei contesti assistenziali che rappresentano una minaccia significativa per la sicurezza del paziente e la salute pubblica. Si intende approfondire l’importanza dell’igiene delle mani, analizzando sia la sua storia che le ultime novità giuridiche e scientifiche rafforzando la consapevolezza e l’importanza dell’igiene delle mani come strumento chiave per ridurre la trasmissione delle infezioni, fornendo ai partecipanti conoscenze aggiornate e competenze pratiche per migliorare la sicurezza nei contesti assistenziali promuovendo pratiche più sicure e consapevoli tra i professionisti sanitari.

Destinatari:

Il corso è rivolto a tutte le professioni sanitarie.

Relatore/i: -Dott.ssa Corridoni Federica Medico Legale - Servizio Gestione del rischio clinico Usl Umbria2 -Dott.ssa Metelli Rossana I.F.O. Aziendale Igiene Ospedaliera e Sterilizzazione -Dott.ssa Stoppini Laura Dirigente Medico S.C. Medicina Interna Specialista in Malattie Infettive P.O. Foligno -Dott. Melelli Roia Arduino Dirigente Medico in Formazione Specialistica Microbiologia e Virologia
Note Organizzative:

L’iscrizione al corso avviene seguendo sue passaggi
-1° STEP Iscrizioni al corso nel portale Akademy cliccando sul tasto ISCRIVITI.
-2° STEP Registrazione alla piattaforma on-line GoTo al link che verrà inviato tramite mail (la mail viene inviata solo a coloro che hanno eseguito l’iscrizione al portale Akademy 1°step)
IMPORTANTE: nei corsi on-line per permettere il riconoscimento dei crediti ECM è necessario
– accedendo alla piattaforma scrivere il proprio NOME E COGNOME per il riconoscimento adeguato nei report finali e nell’elenco partecipanti durante la sessione in sincrona.
– ad ogni nome deve corrispondere una sola persona (non gruppi che partecipano con un solo nome ad esempio gruppo di tre persone che seguono l’evento dallo stesso PC con il nome “servizio vaccinazioni”)
-non girare il link dell’evento soprattutto dopo che è avvenuta l’iscrizione, il link è da richiedere sempre al coordinatore del corso o al tutor d’aula.

Coordinamento Didattico Organizzativo:

Francesca Petrolo, Usl Umbria 2 francesca.petrolo@uslumbria2.it

Tutoraggio e Segreteria:

Segreteria didattica
Francesca Petrolo, Usl Umbria 2 francesca.petrolo@uslumbria2.it
Tutor piattaforma FAD
Giuliana Spaccini, Usl Umbria 2 giuliana.spaccini@uslumbria2.it
Luca Molari, USL Umbria2 luca.molari@uslumbria2.it
Segreteria amministrativa
UslUmbria2

Data corso
28 Novembre 2024
Luogo corso
Corso Fad con collegamento in piattaforma GoTo
Modalità corso
FAD sincrona
Orario corso
9.00-13.00
cuf

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta aggiornato sui nostri corsi di formazione