PROCEDURA AZIENDALE SU INFORMAZIONE E CONSENSO INFORMATO L.219/2017

Area Formativa: CUF

PREMESSA
Il corso intende fornire ai partecipanti una comprensione approfondita del consenso informato e delle sue implicazioni legali e pratiche, migliorando la qualità della comunicazione con i pazienti ed assicurando il rispetto dei loro diritti fornendo una panoramica completa della Legge 219/2017, spiegando i principi fondamentali del consenso informato e come questi devono essere applicati nella pratica clinica quotidiana. Si analizzerà l’impatto della nuova normativa sulla pratica clinica, sottolineando l’importanza della partecipazione attiva del paziente e le strategie per facilitare un consenso informato efficace esaminando le sfide e le migliori pratiche nella comunicazione del consenso informato durante gli interventi medico chirurgici, garantendo che i pazienti comprendano pienamente le procedure e le implicazioni. Si discuterà del ruolo delle linee guida e delle buone pratiche nella gestione del consenso informato, evidenziando i profili di responsabilità dei professionisti sanitari.

Destinatari:

Il corso è rivolto a tutte le professioni sanitarie

Relatore/i: -Dott. Bussotti Pietro Psicologo Psicoterapeuta -Dott.ssa Corridoni Federica Medico Legale Risk Manager Servizio Gestione del rischio clinico UslUmbria2 -Dott.ssa Paglicci Reattelli Laura Medico Legale, Risk Manager, Azienda Ospedaliera di Perugia -Dott. Zampolini Mauro Direttore Dipartimento di Riabilitazione Usl Umbria 2
Note Organizzative:

L’iscrizione al corso avviene seguendo due passaggi:
-1° STEP Iscrizioni al corso nel portale Akademy cliccando il tasto ISCRIVITI.
-2° STEP Registrazione alla piattaforma on-line GoTo al link che verrà inviato tramite mail (la mail viene inviata solo a coloro che hanno eseguito l’iscrizione al portale Akademy)
IMPORTANTE: nei corsi on-line per permettere il riconoscimento dei crediti ECM è necessario
– accedendo alla piattaforma scrivere il proprio NOME E COGNOME per il riconoscimento adeguato nei report finali e nell’elenco partecipanti durante la sessione in sincrona.
– ad ogni nome deve corrispondere una sola persona (non gruppi che partecipano con un solo nome ad esempio gruppo di tre persone che seguono l’evento dallo stesso PC con il nome “servizio vaccinazioni”)
-non girare il link dell’evento soprattutto dopo che è avvenuta l’iscrizione, il link è da richiedere sempre al coordinatore del corso o al tutor d’aula.

Coordinamento Didattico Organizzativo:

Francesca Petrolo, Usl Umbria 2 francesca.petrolo@uslumbria2.it

Tutoraggio e Segreteria:

Segreteria didattica:
Francesca Petrolo, Usl Umbria 2 francesca.petrolo@uslumbria2.it
Tutor piattaforma FAD:
Giuliana Spaccini, Usl Umbria 2 giuliana.spaccini@uslumbria2.it
Luca Molari, USL Umbria2 luca.molari@uslumbria2.it
Segreteria amministrativa
UslUmbria2

Data corso
13 Novembre 2024
Luogo corso
Corso Fad con collegamento in piattaforma GoTo
Modalità corso
FAD sincrona
Orario corso
9.00-13.00
cuf

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta aggiornato sui nostri corsi di formazione