GLI APPALTI DI SERVIZI PER L’ATTUAZIONE DEL DIRITTO ALLO STUDIO: FOCUS PARTICOLARE SUI SERVIZI DI RISTORAZIONE SCOLASTICA E TRASPORTO SCOLASTICO
Area Formativa: CatalogoIl d.lgs. n. 63/2017 ha riordinato il complesso dei servizi finalizzati a garantire il diritto allo studio per alunni e studenti nel percorso scolastico sino alle scuole secondarie di secondo grado, connotandone il quadro di sviluppo, i beneficiari e i modelli di assetto economico. Alcuni interventi della giurisprudenza amministrativa e della Corte dei Conti hanno peraltro focalizzato alcuni aspetti, come la configurazione come servizi pubblici, le componenti economiche e le modalità di affidamento, con particolare riferimento al trasporto scolastico e alla ristorazione scolastica. Proprio quest’ultimo aspetto assume una nuova caratterizzazione alla luce della nuova codificazione del quadro ordinamentale in materia di contratti pubblici con il d.lgs. n. 36/2023, dovendo rapportare a tali tipologie di attività le giuste regole procedurali.
Segretari Comunali e Provinciali, Responsabili Servizi Sociali / Servizi alla Persona, Responsabili Servizio Affari Istituzionali, Responsabili Servizio Appalti/Gare, Responsabili unici di procedimento/di progetto.
Modalità d’iscrizione
➢ L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata esclusivamente on-line cliccando sul tasto ISCRIVITI.
➢ Si precisa che per l’iscrizione ai corsi i dipendenti di Enti pubblici dovranno comunque rispettare le procedure interne al proprio Ente.
➢ Termine per l’iscrizione al corso in oggetto: 25 Novembre alle ore 10.00. Si precisa che il corso, al raggiungimento del numero massimo di iscritti, può chiudersi in automatico anche prima del termine indicato.
A tutti gli iscritti verrà inviato il giorno prima del corso in oggetto, il relativo link e ID webinar. Si invita a consultare la propria mail.
Quote di partecipazione
Ente consorziato o convenzionato
– ogni ente ha un numero di posti gratuiti pari a quelli sottoscritti nelle convenzioni;
– per ogni ulteriore iscrizione è previsto un costo pari a € 70,00 a persona
– ogni iscrizione oltre i limiti previsti dalle convenzioni potrà essere accettata solo previa verifica della disponibilità
Enti non convenzionati
– il costo è di € 100,00 a persona
– la precedenza nelle iscrizioni è data agli enti consorziati e convenzionati; l’iscrizione potrà quindi essere accettata solo previa verifica della disponibilità
➢ Per la fatturazione di quote di partecipazione, l’ente, contestualmente all’iscrizione, dovrà inviare una mail al tutor del corso con i dati necessari e il Codice Univoco Ufficio.
Sonia Ercolani, sonia.ercolani@villaumbra.it
Alessia Sarno, tel. 075/5159742 alessia.sarno@villaumbra.it