La pensione di inabilità e le nuove procedure dopo la soppressione mediche di verifica
Area Formativa: CatalogoPremessa
L’obiettivo del corso è quello di analizzare i riferimenti normativi e contrattuali delle cause di risoluzione del rapporto di lavoro, gli atti e le procedure da adottare di competenza della PA, nonché le principali norme relative al diritto a pensione.
Saranno analizzate, inoltre, le procedure relative agli accertamenti sanitari per il riconoscimento della inabilità pensionabile la cui competenza, dal 01/06/2023 è passata all’INPS.
Principali argomenti trattati:
. Le diverse tipologie di pensione di inabilità: alle mansioni, a proficuo lavoro e a qualsiasi attività lavorativa- Requisiti per il diritto e calcolo della prestazione
. L’accertamento medico-legale dopo la soppressione dal 1.6.2023 delle Commissioni Mediche di Verifica
. La risoluzione del rapporto di lavoro: atti, procedure, tempistiche
. L’indennità di mancato preavviso
. La pensione e Il TFS/TFR: la comunicazione dei dati all’INPS per la liquidazione delle prestazioni attraverso il canale telematico
Responsabili e collaboratori degli Uffici del personale, previdenza e pensioni di amministrazioni pubbliche, Regioni, Enti Locali.
Per aderire all’iniziativa cliccare il tasto ISCRIVITI.
Termine per l’iscrizione al corso in oggetto: 6 Dicembre alle ore 10.00. Si precisa che il corso, al raggiungimento del numero massimo di iscritti, può chiudersi in automatico anche prima del termine indicato.
A tutti gli iscritti verrà inviato, pochi giorni prima o il giorno prima del corso in oggetto, il relativo link e ID webinar. Si invita a consultare la propria mail.
Quote di partecipazione
Ente consorziato o convenzionato
– ogni ente ha un numero di posti gratuiti pari a quelli sottoscritti nelle convenzioni;
– per ogni ulteriore iscrizione è previsto un costo pari a € 70,00 a persona
– ogni iscrizione oltre i limiti previsti dalle convenzioni potrà essere accettata solo previa verifica della
disponibilità
Enti non convenzionati
– il costo è di € 100,00 a persona
– la precedenza nelle iscrizioni è data agli enti consorziati e convenzionati; l’iscrizione potrà quindi essere accettata solo previa verifica della disponibilità
Per la fatturazione di quote di partecipazione, l’ente, contestualmente all’iscrizione, dovrà inviare una mail al tutor del corso con i dati necessari e il Codice Univoco Ufficio.
Attestazione della partecipazione:
– ai sensi dell’art. 15 L n. 183 del 12 novembre 2011, la partecipazione al corso può essere autocertificata;
– ai fini della validità del corso il partecipante dovrà aver frequentato almeno il 75% del monte ore totale;
– la verifica delle autocertificazioni da parte degli Enti potrà essere effettuata ai sensi del DPR 445/00.
Sonia Ercolani, sonia.ercolani@villaumbra.it
Erica Cecili, tel. 075/5159703 erica.cecili@villaumbra.it