Pediatric Basic Life Support-Defibrillation Re – Training
Area Formativa: CUFPremessa
L’emergenza pediatrica è un evento clinicamente raro e ad alto rischio accompagnata da una componente emotiva non indifferente, sia per gli operatori che la gestiscono sia per le persone che stanno intorno. Essere preparati sulle manovre di PBLS-D (Pediatric Basic Life Support – Defibrillation) è indispensabile ai fini di aiutare il bambino a riprendersi o comunque a limitare le conseguenze dell’arresto respiratorio e/o cardiaco.
E’ infatti ormai provato che un precoce utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) permette un incremento considerevole dei tassi di sopravvivenza negli arresti cardiaci grazie alla facilità e alla sicurezza del suo uso. La terapia elettrica diventa quindi una reale priorità terapeutica, da cui deriva l’esigenza di considerare la defibrillazione come parte integrante del BLS.
Il corso è composta da 3 Edizioni:
I Edizione: 07/11/2023, dalle ore 9 alle ore 13, Sala Conferenze P.O. Orvieto, (PERSONALE MEDICO E INFERMIERISTICO).
II Edizione: 07/11/2023, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, Sala Conferenze P.O. Orvieto, (PERSONALE MEDICO E INFERMIERISTICO).
III Edizione: 24/11/23, dalle ore 9 alle ore 13, Terni Aula Didattica, (SOLO PERSONALE INFERMIERISTICO).
l corso è rivolto a tutti gli operatori sanitari (12/14 ad edizione) che hanno partecipato al PBLSD o il cui addestramento risale a NON più di due anni e che a vario titolo possono essere coinvolti nell’assistenza al piccolo paziente.
Si ricorda che le due edizioni di Orvieto sono rivolte a Medici e Infermieri, l’edizione di Terni solo a personale infermieristico.
L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata esclusivamente comunicando i nominativi a SPACCINI GIULIANA, giuliana.spaccinii@uslumbria2.it,
Saranno accettate iscrizioni fino a completamento dei posti previsti pari a 12/14 PER EDIZIONE.
PAOLO SGRIGNA CUF /USL Umbria 2
Sgrigna Paolo CUF/ USL Umbria 2
Spaccini Giuliana USL Umbria 2 giuliana.spaccini@uslumbria2.it