Prevenire e gestire i conflitti con il cittadino attraverso la competenza comunicativa e relazionale

Area Formativa: CUF

Premessa
Gli episodi di aggressioni a danno di operatori del sistema sanitario, soprattutto, nei pronto soccorso, sono un fenomeno in crescita. Nel triennio 2019-2021 sono stati più di 4.800 i casi codificati come violenze, aggressioni, minacce e similari nei confronti del personale sanitario, socio-sanitario e personale operante all’interno dei servizi, con una media di circa 1.600 l’anno, ma sono sicuramente di più, dato che a volte non vengono denunciati dalle vittime. La maggior parte avviene in case di cura e ospedali e a essere più
colpite sono le donne.
La finalità del progetto formativo è favorire la conoscenza negli operatori dell’importanza degli aspetti comunicativi per il buon funzionamento organizzativo e la riduzione di conflitti dotandoli delle regole di base riguardanti lo stile assertivo, della capacità di identificare ed esprimere correttamente ed in modo consapevole le critiche e gli altri elementi che divengono spesso motivo di tensione e contrasto.

Destinatari:

Il corso è rivolto a tutte le professioni afferenti alle strutture sanitarie della Regione Umbria.

Relatore/i: Consultare il programma
Note Organizzative:

Per aderire all’iniziativa cliccare il tasto ISCRIVITI.

Il termine per le iscrizioni è fissato entro il 31 ottobre 2023.
Saranno accettate iscrizioni fino a completamento dei posti previsti pari a 50.

Coordinamento Didattico Organizzativo:

Maria Grazia Carnio, Referente per il CUF-USLUmbria1, mariagrazia.carnio @uslumbria1.it

Tutoraggio e Segreteria:

Elisa Ceciarini, elisa.ceciarini@uslumbria1.it

Roberta Fratini, roberta.fratini@uslumbria1.it

Data corso
7 Novembre 2023
Luogo corso
Parco S. Margherita- Perugia
Modalità corso
Residenziale
Orario corso
09:30-13:30
cuf

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta aggiornato sui nostri corsi di formazione