E’ entrato in vigore il 12 giugno il Regolamento comunitario sulla sicurezza generale dei prodotti. Le nuove norme mirano ad affrontare i principali cambiamenti sociali che negli ultimi 20 anni hanno interessato la sicurezza dei prodotti di consumo, come la crescente digitalizzazione, i nuovi sviluppi tecnologici e le catene di approvvigionamento globalizzate.
Questo quadro aggiornato garantirà che vengano offerti ai consumatori soltanto prodotti sicuri, a prescindere dalla loro origine e dalla modalità di vendita (negozi o mercati online), in particolare su:
- trasformazione del prodotto o la sua interconnessione nel processo di verifica,
- uniformare la sicurezza tra le vendite online e offline,
- stabilire requisiti di sicurezza dei prodotti venduti nei mercati online,
- prevedere l’obbligo per tutti i prodotti importati non armonizzati di avere un operatore economico nell’UE responsabile per la loro sicurezza,
- dotare le autorità nazionali degli strumenti necessari per rafforzare i propri poteri,
- garantire la tracciabilità e la standardizzazione delle norme per i prodotti commercializzati.
Nello stesso giorno, la Commissione ha lanciato il bando per premio per l’edizione 2023 del premio dell’UE per la sicurezza dei prodotti (https://ec.europa.eu/safety-gate/#/screen/pages/safetyAward ). Il concorso riunisce imprese e ricercatori di successo e di talento che vogliono fare la differenza per la sicurezza dei consumatori. Quest’anno verterà sulle imprese che innovano e investono per migliorare la sicurezza dei giovani. Le candidature sono aperte fino all’8 settembre 2023.
Per maggiori informazioni: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_23_3190