Le moderne tecniche di riabilitazione respiratoria nelle malattie interstiziali polmonari e neuromuscolari: indicazioni per la pratica. II Edizione
Area Formativa: CUFPremessa
Nell’attuale situazione epidemiologica delle malattie respiratorie, soprattutto dopo l’esperienza della pandemia di COVID-19, sta emergendo sempre con maggiore evidenza, la necessità di attuare prese in carico in équipe, comprensive di un’adeguata presa in carico riabilitativa.
La Riabilitazione respiratoria moderna si caratterizza per una valutazione clinica ad hoc e per utilizzo di tecniche fisioterapiche innovative anche con utilizzo di devices specifici.
Il corso di formazione sul campo ha lo scopo di migliorare la competenza dei partecipanti sulla gestione riabilitativa di casi respiratori complessi al fine di migliorare l’outcome dei pazienti e standardizzare i processi di cura.
Il corso è rivolto a 15 Fisioterapisti
Il corso è riservato a 15 partecipanti.
Per l’Azienda UslUmbria1, promotrice del corso, sono riservati 6 posti, le altre Aziende hanno a disposizione 3 posti ciascuna.
L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata entro il 15.09.23 inviando una email a: referente formativo francesca.petrolo@uslumbria2.it o al referente di segreteria amministrativa e didattica arianna.pitti@villaumbra.it
Non saranno accettate iscrizioni tramite altri canali.
Francesca Petrolo UslUmbria2 francesca.petrolo@uslumbria2.it
Tutor : Maria Grazia Carnio mariagrazia.carnio@uslumbria1.it
Segreteria didattica : Arianna Pitti Villa Umbra arianna.pitti@villaumbra.it