Usare il digitale per tornare a conoscere il mondo in modo analogico. Concluso il progetto formativo per le scuola “Umanesimo Digitale”

Usare il digitale per tornare a conoscere il mondo in modo analogico. Concluso il progetto formativo per le scuola “Umanesimo Digitale”

250 ragazze e ragazzi di 5 scuole dell’Umbria. 10 laboratori per un totale di 50 incontri da gennaio a marzo 2023.

Questi i numeri del progetto formativo “Umanesimo digitale – #FissaLaRottaNelNavigare”, promosso e sostenuto da Corecom Umbria in collaborazione con la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica.
Il sovraccarico informativo causato dalla rete, soprattutto attraverso le piattaforme social, sta erodendo la centralità dell’essere umano nella comprensione di una realtà sempre più complessa e articolata fra vita online e offline.
I giovani – in particolare quelli in età scolare – sono l’anello vulnerabile di questo sbilanciamento della realtà che sta compromettendo la costruzione dei criteri necessari per orientarsi nel mondo che li circonda.
L’obiettivo del progetto formativo è stato quello di ritrovare il senso della realtà, attraverso gli strumenti digitali e la creatività personale.
“Attraverso il suono/voce, l’arte terapia e diverse tecniche di stop motion – spiega Antonello Turchetti, arte terapeuta e fra i coordinatori delle attività progettuali -, sono stati creati 10 video bellissimi che raccontano l’immaginario di tutte e tutti i partecipanti. Racconti corali, nei quali ogni ragazza e ragazzo è stato autore, protagonista, regista e produttore della propria storia. Anche quest’anno – conclude – le parole delle ragazze e dei ragazzi ci hanno emozionato e ci hanno restituito il senso più profondo del nostro lavoro. Un grazie di cuore alle amiche e colleghe Costanza Amici e Mariella Carbone”.
I prodotti multimediali, sintetizzati attraverso la produzione di video sintesi realizzate dal comparto creativo della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, sono stati presentati durante l’atto conclusivo del progetto che ha avuto luogo alla Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni (sede dell’Assemblea legislativa dell’Umbria), alla presenza dei protagonisti (gli studenti e le studentesse delle scuole coinvolte), dei professionisti che hanno condotto il progetto, della presidente del Corecom Umbria, Elena Veschi, della giornalista ed esperta di digitale, Sonia Montegiove e il coordinatore del progetto per la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, Davide Ficola.
Giorgio Pezza