Modelli organizzativi in Pronto Soccorso : Implementazione in Regione Umbria
Area Formativa: CUFIl corso rappresenta il secondo momento formativo inserito nel progetto regionale di gestione del fenomeno del sovraffollamento delle strutture di Pronto Soccorso (P.S.) , attraverso la figura del bed manager.
“ Il Bed Management è definibile come il processo che regola l’allocazione, la permanenza e il trasferimento interno del paziente. Tale processo è regolato da un insieme di politiche, procedure e standard coerenti con l’allocazione delle dotazioni tra unità organizzative e attività cliniche, ma è anche condizionato dalle decisioni quotidiane di medici e professionisti sanitari, almeno in parte prese con logica incrementale cioè prese in base alla disponibilità immediata”.
Preso atto degli indirizzi regionali e dei modelli organizzativi presentati nell’evento del 28/02/2023, ogni realtà aziendale dovrà confrontarsi con le proprie risorse umane, logistiche, organizzative e tecniche, per gestire il fenomeno dell’ Overcrowding .
Gli Infermieri che parteciperanno al corso sono stati designati dalle proprie aziende, in quanto in possesso delle seguenti conoscenze:
– Conoscenza approfondita dell’ospedale di riferimento
– Delle modalità organizzative delle singole UU.OO.
– Dei percorsi clinico – diagnostico – assistenziali
– Dei principali applicativi / gestionali Tali conoscenze si mostrano indispensabili per la gestione del paziente dall’entrata in pronto soccorso all’uscita dalla struttura, attraverso un interfaccia costante con: – PS – Degenze ospedaliere; – Assistenza territoriale; – Servizi sociali; – Rete ospedaliera.
Il corso è rivolto a n. 30 Infermieri nominati dalle Direzioni delle Aziende Sanitarie Regionali.
Coordinatore del corso, Gianluca ONTARI, gianluca.ontari@ospedale.perugia.it
Maurizio CAGLIESI maurizio.cagliesi@ospedale.perugia.it