Pacchetto formativo Innovazione degli Uffici di Cittadinanza. “Le linee di indirizzo sull’affido”: costruire un modello operativo condiviso in Umbria.
Area Formativa: SocialePremessa
Il Laboratorio proposto è progettato in coerenza con il percorso di tutela e protezione dei minori promosso da Regione Umbria nelle politiche a favore delle responsabilità genitoriali, infanzia e adolescenza indicate nelle “Linee di indirizzo sull’affidamento familiare” (DGR n.478/2013) e richiamate nel “Piano sociale regionale 2017 2019”. La finalità generale è quella di promuovere e rafforzare il modello regionale in materia di affidamento familiare, valorizzando sia il percorso di presa in carico multiprofessionale, sia il sistema di interazioni tra gli attori che a vario titolo concorrono alla realizzazione del sistema.
Obiettivo generale
L’obiettivo generale è quello di accompagnare le zone sociali verso un modello di lavoro in equipe integrata, che operi in stretta collaborazione con i soggetti territoriali, interzonali e regionali.
Obiettivi specifici
Consolidare il ruolo dell’equipe multidisciplinare territoriale;
• Rafforzare la rete interistituzionale degli attori;
• Definire un nucleo di indicatori finalizzato al monitoraggio;
• Individuare modalità per potenziare la campagna informativa e di sensibilizzazione con il coinvolgimento della rete delle famiglie e delle scuole;
• Indicare strategie e processi utili ad incrementare la banca dati sulle famiglie affidatarie
Potranno partecipare al laboratorio un massimo di 26 dipendenti pubblici che operano nelle equipe AFFIDO presso le zone sociali delle aziende sanitarie territoriali
Coordinamento didattico
Cristina Strappaghetti, 370/1098403, c.strappaghetti@villaumbra.it
Coordinamento amministrativo
Davide Ficola, 075/5159741, davide.ficola@villaumbra.it
Andrea Tosi, 075/5159738, andrea.tosi@villaumbra.it