Servizi per le dipendenze: gestione della cartella clinica, aspetti fondamentali medico-legali. Prospettiva della completa dematerializzazione

Area Formativa: CUF

Premessa

La Regione Umbria nel corso degli ultimi anni ha sviluppato varie iniziative progettuali finalizzate alla realizzazione di un sistema informativo regionale sulle dipendenze (SIRD) e alla sua diffusione dapprima presso i Servizi per le dipendenze delle Aziende USL e successivamente presso i Servizi residenziali e semiresidenziali accreditati.
Il percorso progettuale ha perseguito, nel suo complesso, l’obiettivo di fornire agli operatori uno strumento di lavoro utile per la gestione dei casi e nel contempo di dotare l’Osservatorio epidemiologico regionale sulle dipendenze di idonea piattaforma di supporto all’analisi dei dati.
La gestione della documentazione clinica, effettuata attraverso il software gestionale a disposizione degli operatori dei servizi per le dipendenze, richiede una attenzione specifica agli orientamenti e alle indicazioni definite nell’ambito del sistema di accreditamento istituzionale e, inoltre, la consapevolezza delle responsabilità di profilo medico-legale associate a tale attività. L’introduzione del SIRD, infine, apre nuove possibilità legate alla dematerializzazione delle cartelle cliniche che, se attuate, potranno garantire un ulteriore incremento dell’efficienza del sistema.

Il corso persegue i seguenti obiettivi:
– Proporre le procedure più adeguate di gestione della documentazione clinica alla luce delle indicazioni derivate dal sistema dell’accreditamento istituzionale e alla luce delle responsabilità di profilo medico-legale,
– Proporre possibili modelli di modulistica, alla luce dell’esperienza attuata nella Azienda USL Umbria 2, con la finalità di andare verso schede uniformi da inse-rire nel sistema gestionale,
– Verificare i percorsi possibili per attuare la completa dematerializzazione della cartella clinica.

Destinatari:

Operatori dei servizi per le dipendenze Usl Umbria 1 e Usl Umbria 2, di tutti i profili professionali.

Relatore/i: Si invita a consultare il programma
Note Organizzative:

L’iscrizione dovrà essere effettuata on-line dal sito www.villaumbra.it tramite ACCEDI ALL’AREA PERSONALE. In caso di primo accesso cliccare su « Nuova registrazione », altrimenti procedere con l’autenticazione, inserendo USERNAME E PASSWORD.
Da “la mia home page” attraverso il pulsante “Iscriviti ai corsi in calendario” è possibile scegliere il corso di interesse.
Il termine per le iscrizioni è fissato entro il 14 marzo 2023

Coordinamento Didattico Organizzativo:

Sonia Ercolani, Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica
sonia.ercolani@villaumbra.it

Tutoraggio e Segreteria:

Laura Vescovi, Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, laura.vescovi@villaumbra.it

Data corso
16 Marzo 2023
Luogo corso
Piattaforma digitale
Modalità corso
FAD
Orario corso
9.00-13.30
cuf

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta aggiornato sui nostri corsi di formazione