Le risorse dei genitori : opportunità nella disabilità

Area Formativa: CUF

Premessa

L’Istituto Serafico, in collaborazione con il Centro Unico di Formazione propone per il tredicesimo anno consecutivo l’iniziativa: “Le risorse dei genitori – Opportunità nella disabilità”.
Undici incontri tematici rivolti a genitori di figli con disabilità che hanno l’obiettivo di costituire un supporto concreto, una speranza e un ponte verso una buona qualità della vita.
Affrontare quotidianamente i problemi legati alla disabilità non è semplice, soprattutto quando si è da soli. Grazie a personale specializzato e all’offerta di uno spazio per il confronto di mamme e papà, è possibile arricchirsi degli strumenti necessari per fare fronte alle nuove sfide quotidiane.
La possibilità di condividere insieme ad altri genitori un’esperienza è sempre una grande risorsa per combattere la solitudine, la mancanza di ascolto e lo sconforto che, in alcune circostanze, possono prendere il sopravvento.  Il Serafico mette al centro la famiglia, che considera speranza e futuro della società.
Nella convinzione che questi momenti possano costituire un contributo alla realizzazione di una rete di solidarietà interdisciplinare e sociale, i seminari spazieranno dai temi della riabilitazione a quelli educativi e sociali.
Obiettivi didattici
conoscere la rete di solidarietà interdisciplinare e sociale, -conoscere i PERCORSI DI INTEGRAZIONE PER LA CURA E LO SVILUPPO DELLA SALUTE dei pazienti con disabilità.

Destinatari:

Il corso è rivolto a tutte le professioni (famiglie, agli insegnanti, agli operatori del settore e a tutti coloro che vogliono conoscere il mondo della disabilità).

Relatore/i: Si invita a consultare il programma
Note Organizzative:

L’iscrizione dovrà essere effettuata on-line dal sito www.villaumbra.it tramite ACCEDI ALL’AREA PERSONALE. In caso di primo accesso cliccare su « Nuova registrazione », altrimenti procedere con l’autenticazione, inserendo USERNAME E PASSWORD. Da “la mia home page” attraverso il pulsante “Iscriviti ai corsi in calendario” è possibile scegliere il corso di interesse.

Il termine per le iscrizioni è fissato entro il 15 marzo 2023. Saranno accettate iscrizioni fino a completamento dei posti previsti pari a 200 corsisti.

Coordinamento Didattico Organizzativo:

Coordinamento didattico
Maria Grazia Carnio, Usl Umbria 1, mariagrazia.carnio@uslumbria1.it

Coordinamento organizzativo
Sonia Ercolani, Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, sonia.ercolani@villaumbra.it

Tutoraggio e Segreteria:

Arianna Pitti, Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, arianna.pitti@villaumbra.it
Tel. 075-5159731

Data corso
17 Marzo 2023
Luogo corso
Piattaforma digitale
Modalità corso
FAD
Orario corso
17.00-19.00
cuf

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta aggiornato sui nostri corsi di formazione