Corso di specializzazione per micologi – Il micologo durante la sua prevalente attività ispettiva: la cernita ispettiva, approfondimento sul genere Russula
Area Formativa: MicologiPremessa
L’esigenza primaria del Micologo, formato ai sensi del D.M. 686/96, è quella di potersi esercitare continuamente nell’attività di cernita (ai fini della formulazione di un giudizio di commestibilità) e di determinazione del materiale fungino che si trova di fronte.
Molto spesso è difficile mantenere un allenamento che ci guidi ad una rapida identificazione della specie fungina e approfondire lo studio e le nuove conoscenze su una ampia gamma di generi con particolare riguardo alle specie potenzialmente pericolose per la salute umana e di maggiore interesse per i raccoglitori.
È per questo che si è pensato ad un evento formativo che abbia come attività principale lo studio e la determinazione del materiale fresco con l’integrazione di lezioni frontali finalizzate all’approfondimento sistematico ed ispettivo del genere Russula.
Il corso è destinato a Micologi formati ai sensi del D.M. 686/96 o, in ogni caso, a persone che abbiano delle solide conoscenze di base della micologia.
L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata inviando la scheda di iscrizione al corso allegando il bonifico della quota di iscrizione (€350,00) ad andrea.tosi@villaumbra.it
entro il 30/09/2023
Il corso è aperto ad un massimo di 22 partecipanti e verrà attivato al raggiungimento di un sufficiente numero di iscrizioni.
Se le richieste di partecipazione dovessero risultare superiori ai posti disponibili, verrà valutata la sostenibilità di una seconda edizione in date che verranno stabilite.
Sonia Ercolani, sonia.ercolani@villaumbra.it
Andrea Tosi Tel. 075 5159738 – email: andrea.tosi@villaumbra.it