Il mantenimento dell’abilità lavorativa come sfida per la medicina del lavoro
Area Formativa: CUFEvento realizzato con il supporto tecnico e finanziario del Ministero della Salute – CCM- Azione Centrale 2019 “Lavoro: politiche e interventi di prevenzione mirati e strategie di work life balance tra differenze di genere, reinserimento lavorativo e invecchiamento della popolazione
Premessa
Una delle principali sfide dell’ultimo decennio per la Medicina del Lavoro è legata alla conoscenza della work ability in quanto si assiste sia ad un progressivo aumento del numero dei lavoratori affetti da malattie croniche che all’invecchiamento della popolazione lavorativa. La work ability è una dimensione che valuta se un lavoratore è in grado di svolgere il proprio lavoro nel presente e nel futuro, in relazione alle esigenze del lavoro stesso, all’ambiente di lavoro e alle proprie risorse mentali e fisiche. La valutazione della salute e dell’abilità costituisce la base per la misurazione delle capacità lavorative, nonché le conoscenze e le competenze professionali (abilità), i valori, le attitudini e la motivazione, il tipo di lavoro e l’ambiente di lavoro. Va tenuto in considerazione che almeno un lavoratore su 4 è affetto da una o più patologie; il luogo di lavoro svolge un ruolo fondamentale per migliorare la salute dei lavoratori; promuovere il mantenimento e il rientro al lavoro di lavoratori qualificati rappresenta un vantaggio per la persona e per l’azienda.
N° 50 Medici Specialisti in Medicina del Lavoro, Medicina Legale, Igiene ed Epidemiologia della Regione Umbria e Dirigenti Medici INAIL sedi e Sovraintendenza Sanitaria Regionale .
L’iscrizione dovrà essere effettuata on-line dal sito www.villaumbra.it tramite ACCEDI AL GESTIONALE DELLA FORMAZIONE.
In caso di primo accesso cliccare su «Nuova registrazione», altrimenti procedere con l’autenticazione, inserendo USERNAME E PASSWORD.
Da “la mia home page” attraverso il pulsante “Iscriviti ai corsi in calendario” è possibile scegliere il corso di interesse.
Il termine per le iscrizioni è fissato entro il 6 marzo 2023 fino al completamento dei posti disponibili pari a 50.
COORDINAMENTO DIDATTICO
Gabriella Lucarini, gabriella.lucarini@ospedale.perugia.it
COORDINAMENTO ORGANIZZATIVO
Sonia Ercolani , sonia.ercolani@villaumbra.it
Gianluca Ontari, gianluca.ontari@ospedale.perugia.it