Lo scorso 16 novembre è entrata in vigore la normativa fondamentale dell’UE per un ambiente online più sicuro e responsabile. Il regolamento relativo a un mercato unico dei servizi digitali (https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32022R2065&from=EN) , che si applica a tutti i servizi digitali che mettono i consumatori in collegamento con beni, servizi o contenuti, stabilisce nuovi obblighi globali per le piattaforme online di riduzione dei danni e contrasto dei rischi online, introduce forti tutele per i diritti degli utenti online e colloca le piattaforme digitali in un nuovo quadro unico di trasparenza e responsabilità.
Concepite come un insieme unico e uniforme di norme per l’UE, tali norme garantiranno agli utenti nuove tutele e alle imprese la certezza del diritto in tutto il mercato unico.
Il nuovo pacchetto normativo introduce una nuova serie completa di norme sulle modalità di strutturazione dei servizi e delle procedure da parte dei servizi di intermediazione online. Prevedono nuove responsabilità per limitare la diffusione online di contenuti e prodotti illegali, aumentare la protezione dei minori e offrire agli utenti una maggiore scelta e migliori informazioni. Gli obblighi dei diversi operatori online vengono calibrati in base al loro ruolo, alle loro dimensioni e al loro impatto nell’ecosistema online.
Le nuove norme tutelano, altresì, i diritti fondamentali degli utenti nell’UE anche nell’ambiente online. Nuove disposizioni per la tutela della libertà di espressione limiteranno le decisioni arbitrarie di moderazione da parte delle piattaforme e offriranno agli utenti nuovi modi per agire con cognizione di causa contro la piattaforma quando i loro contenuti sono moderati.
La legge sui servizi digitali stabilisce un livello senza precedenti di controllo pubblico delle piattaforme online nell’Unione, sia sul piano nazionale che dell’UE.
Al fine di uniformare l’applicazione della normativa, sarà istituito il Comitato europeo per i servizi digitali che collaborerà con la Commissione europea attraverso i coordinatori nazionali per uniformare la regolamentazione nel mercato unico.
Per maggiori informazioni : https://ec.europa.eu/info/strategy/priorities-2019-2024/europe-fit-digital-age/digital-services-act-ensuring-safe-and-accountable-online-environment_it