Riassunto
L’indagine si inserisce nel più ampio contesto del Progetto Fenice, un’iniziativa che vede la partecipazione della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, con l’obiettivo di supportare lo sviluppo territoriale e l’innovazione nella gestione delle eccellenze agroalimentari umbre.
Venerdì 28 febbraio alle ore 15:00, nell’ambito della manifestazione Nero Norcia, la Camera di Commercio dell’Umbria, in collaborazione con Isnart, presenterà i risultati di un’indagine sulle aziende produttrici di tartufo e sulla filiera turistica allargata. L’evento si terrà presso TIPIC – Villaggio delle Tipicità, in Piazza Fontesecca.
L’indagine si inserisce nel più ampio contesto del Progetto Fenice, un’iniziativa che vede la partecipazione della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, con l’obiettivo di supportare lo sviluppo territoriale e l’innovazione nella gestione delle eccellenze agroalimentari umbre. Il progetto punta a raccogliere dati e approfondimenti sul ruolo attuale e potenziale di quattro prodotti simbolo del territorio – olio extravergine d’oliva, tartufo, cioccolato e birra – per rafforzare l’attrattività dell’Umbria nel turismo enogastronomico.
La presentazione sarà un’opportunità di confronto tra istituzioni, imprese e stakeholder locali per analizzare il posizionamento del prodotto, individuare strategie di sviluppo e condividere buone pratiche, sia a livello regionale che nazionale.
L’evento è rivolto a imprese produttrici, operatori della trasformazione e commercializzazione, attori della filiera turistica allargata, oltre che a associazioni di categoria, enti territoriali, GAL, Pro Loco e altre realtà locali.
Per maggiori informazioni e registrazioni, è possibile consultare il sito della Camera di Commercio dell’Umbria>>