PREVENIRE GLI EFFETTI DELLA VULNERABILITÀ SUI PERCORSI DI CRESCITA DEI BAMBINI – Riflessioni, esperienze e opportunità sul Programma nazionale P.I.P.P.I.

Si svolgerà il 6 dicembre pv. a partire dalle ore 9.00  presso la Sala dei Notari a Perugia, il secondo appuntamento promosso dalla Regione Umbria  in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza 2022. Questa seconda giornata sarà dedicata a

“PREVENIRE GLI EFFETTI DELLA VULNERABILITÀ SUI PERCORSI DI CRESCITA DEI BAMBINI

Riflessioni, esperienze e opportunità sul Programma nazionale P.I.P.P.I.

 

 

P.I.P.P.I.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e la Regione Umbria hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa per la realizzazione dell’estensione ai territori regionali della sperimentazione del modello di intervento P.I.P.P.I. (Programma di intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione)

Il Programma P.I.P.P.I. ha la finalità di innovare le pratiche di intervento nei confronti delle famiglie cosiddette negligenti, al fine di ridurre il rischio di maltrattamento e il conseguente allontanamento dei bambini dal nucleo familiare, articolando in modo coerente fra loro i diversi ambiti di azione coinvolti intorno ai bisogni dei bambini che vivono in tali famiglie, tenendo in ampia considerazione la prospettiva dei genitori e dei bambini stessi nel costruire l’analisi e la risposta a questi bisogni. L’obiettivo primario è dunque quello di aumentare la sicurezza dei bambini e migliorare la qualità del loro sviluppo.

 

Relatore/i:

Si invita a consultare il programma

Note Organizzative:

Per iscriversi collegarsi al sito www.villaumbra.it

Coordinamento Didattico-organizzativo:

Cristina Strappaghetti - cristina.strappaghetti@villaumbra.it

Tutoraggio e Segreteria:

Tommaso Piermarini - tommaso.piermarini@villaumbra.it - Tel. 075.5159730

Data corso:6 Dicembre

Orario corso:9.00

Luogo corso:Sala dei Notari, Palazzo dei Priori, Perugia

Attenzione

L'area servizi del sito, che consente anche l'accesso al gestionale della formazione e alla sezione "Amministrazione trasparente", è in manutenzione ed aggiornamento. Ci scusiamo per eventuali disservizi e problemi di navigazione o visualizzazione contenuti