Presentazione PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE 2020-2025 REGIONE UMBRIA

Il Piano Regionale della Prevenzione della Regione Umbria (PRP) è stato elaborato al fine di adottare e tradurre il Piano nazionale Prevenzione (PNP) risorsa strategica del SSR.
Il PRP si pone come obiettivo di assumere tutta la popolazione umbra, a priori da età, fattori culturali o status socio-economico, all’interno di un percorso che mira al miglioramento dello stato di salute.
La Regione Umbria condivide e fa propri i principi ispiratori del PNP 2020-2025, che rappresenta uno degli strumenti per dare attuazione e concretezza ai LEA , contestualizzando i programmi ed i relativi processi/azioni che concorrono al raggiungimento degli obiettivi di salute, in particolare: l’approccio multidisciplinare ed intersettoriale nell’affrontare i rischi per la salute in ottica One Health; la concezione unitaria della salute umana, la promozione della salute, lo sviluppo di strategie di empowerment e capacity building e per ultimo il principio della salute in tutte le politiche; l’equità nell’azione, nella consapevolezza che lo svantaggio sociale rappresenta un importante fattore di rischio per la salute e la qualità della vita.
La giornata di formazione si propone di illustrare le grandi linee del progetto soffermandosi sui programmi Predefiniti e Liberi del PRP offrendo spunti di interesse.

Destinatari:

Il corso è rivolto a tutti i soggetti che operano nell’ambito della Prevenzione e della promozione della salute, con particolare riferimento, all’interno delle Strutture e dei Servizi delle Aziende Sanitarie Locali, agli operatori e ai Responsabili di Distretti, dei Centri di salute, dei Dipartimenti di Prevenzione, dei Servizi di Screening, dei Servizi per le Dipendenze, dei Consultori familiari e dei Servizi di Igiene mentale e a quanti si occupano di Epidemiologia e Sistemi di sorveglianza, Formazione, Comunicazione istituzionale ed Educazione alla salute, ai Medici di Medicina generale, ai Pediatri di libera scelta.

Relatore/i:

Si invita a consultare il programma

Note Organizzative:

L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata on-line tramite il sito della Scuola www.villaumbra.it entro il 18/10/2022, saranno accettate iscrizioni fino a completamento dei posti previsti. Per accedere all’area riservata si ricorda che vanno inseriti come username il proprio codice fiscale. In caso di primo accesso al gestionale cliccare su Nuova registrazione.

Coordinamento Didattico-organizzativo:

Coordinamento didattico Area Formazione, Settore PA e Sanità Sonia Ercolani, sonia.ercolani@villaumbra.it

Tutoraggio e Segreteria:

Matteo Menchetti, matteo.menchetti@villaumbra.it 075-5159757

Data corso:20 0ttobre

Orario corso:9.30

Luogo corso:presso la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica -Loc.Pila (Perugia)

Attenzione

L'area servizi del sito, che consente anche l'accesso al gestionale della formazione e alla sezione "Amministrazione trasparente", è in manutenzione ed aggiornamento. Ci scusiamo per eventuali disservizi e problemi di navigazione o visualizzazione contenuti