PNEUMOLOGIA INTERVENTISTICA IN UMBRIA – 25 novembre 2022 – Aula Montalcini – AO di Perugia

PREMESSA
Il termine di Pneumologia Interventistica è attualmente utilizzato per indicare tutte quelle manualità invasive o semiinvasive di competenza pneumologica. La pneumologia interventistica rientra nella definizione propria della medicina di precisione in quanto ha l’obiettivo di migliorare l’ “outcome” clinico del singolo paziente, utilizzando tecniche diagnostiche e terapeutiche mirate alle necessità del singolo paziente sulla base delle caratteristiche genetiche, fenotipiche, psicosociali o dei biomarker, minimizzando gli effetti collaterali e il ricorso a trattamenti che hanno a priori scarsa probabilità di ottenere un effetto terapeutico significativo.
Accanto alle classiche procedure interventistiche che rappresentano ancora oggi i capisaldi della “moderna broncoscopia”,il recente avvento degli ultrasuoni (EBUS) e di altre tecniche diagnostiche (EBUS radiale, navigazione elettromagnetica bronchiale etc) ha ampliato le possibilità diagnostiche e stadiative nella patologia neoplastica e non polmonare e mediastinica. Sì è affinata la possibilità di trattamento delle patologie tracheo-bronchiali attraverso la broncoscopia rigida con utilizzo di Argon plasma, laser, crioterapia e l’utilizzo di protesi tracheo-bronchiali; inoltre la disponibilità di presidi e/o dispositivi utilizzabili per via endoscopica (valvole unidirezionali, coils, colle biologiche), l’avvento della termoplastica bronchiale ha aperto nuove potenzialità terapeutiche anche nell’ambito della patologia ostruttiva polmonare.
Il corso ha l’obiettivo di illustrare le attività di pneumologia interventistica disponibili in Umbria facendo un update sulle conoscenze attuali delle principali tecniche, della loro indicazione e resa diagnostica, oltre che sulle possibilità terapeutiche principali, rivolgendosi a tutti quegli operatori o con esperienza diretta o che comunque desiderano avvicinarsi o approfondire questo campo.

OBIETTIVI DIDATTICI

I partecipanti al termine del corso saranno in grado di :
– Conoscere le indicazioni della pneumologia interventistica nelle patologie polmonari
– Conoscere la diagnostica e stadiazione avanzata del tumore polmonare
– Approfondire le abilità pratiche nelle tecniche di pneumologia interventistica

Destinatari:

N. 26 MEDICI (specialisti in pneumologia, chirurgia toracica, medicina interna, anestesisti , medici di pronto soccorso, oncologia) e N.14 INFERMIERI ( degli ambulatori endoscopici ) delle Aziende Sanitarie Umbre.

Relatore/i:

Si invita a consultare il programma

Note Organizzative:

Saranno accettate iscrizioni fino a completamento dei posti 40 previsti. Ogni azienda avrà a disposizione 10 posti. L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata rivolgendosi ai referenti formativi della propria azienda, assegnati al CUF: AO PG gabriella.lucarini@ospedale.perugia.it , tel 075.578.6105, USL 1 mariangela.ramacci@uslumbria1.it AO TR c.formazione@aospterni.it; m.cesaretti@aospterni.it , USL 2 paolo.sgrigna@uslumbria2.it; valentina.mattioli@uslumbria.it

Coordinamento Didattico-organizzativo:

Area Formazione, Settore PA e Sanità Sonia Ercolani, sonia.ercolani@villaumbra.it

Tutoraggio e Segreteria:

Gabriella Lucarini , gabriella.lucarini@ospedale.perugia.it, tel 075.578.6105

Data corso:25 Novembre 2022

Orario corso:9.00

Luogo corso:Aula Montalcini, Palazzo CREO, Azienda Ospedaliera di Perugia

Attenzione

L'area servizi del sito, che consente anche l'accesso al gestionale della formazione e alla sezione "Amministrazione trasparente", è in manutenzione ed aggiornamento. Ci scusiamo per eventuali disservizi e problemi di navigazione o visualizzazione contenuti