Pazienti affetti da patologie croniche: addestramento nell’ esecuzione di: ECG ed Holter SPIROMETRIA EGA in ambito di assistenza territoriale

Il PNRR e il DM 77/22 definiscono un nuovo modello di assistenza territoriale basato sulla realizzazione di nuove strutture e presidi sanitari sul territorio che migliorano l’accessibilità e sul potenziamento dell’assistenza domiciliare per portare le risposte ai bisogni di salute il più vicino possibile ai cittadini.
Il nuovo modello organizzativo della rete di assistenza sanitaria territoriale pre-vede il potenziamento e la creazione di strutture e presidi territoriali (come le Case della Comunità e gli Ospedali di Comunità), il rafforzamento dell’assistenza domiciliare, in particolare per coloro che hanno patologie croniche o non sono autosufficienti, anche attraverso gli strumenti forniti dalla telemedicina.
Gli obiettivi del nuovo modello proposto consistono nell’assistenza, anche presso il proprio domicilio, a persone affette da patologie croniche, al fine di evitare il ricorso inappropriato al ricovero in ospedale o ad altra struttura residenziale ; garantire la continuità assistenziale per i dimessi dalle strutture sanitarie con necessità di prosecuzione delle cure ; fornire il supporto alla famiglia; favorire il recupero delle capacità residue di autonomia e di relazione; cercare il miglioramento della qualità di vita anche nella fase terminale.
In quest’ottica è fondamentale il ruolo dell’infermiere impegnato nell’assistenza domiciliare e dell’Infermiere di Famiglia e Comunità in tutte le attività di monito-raggio delle condizioni del paziente anche attraverso l’utilizzo di esami strumen-tali, quali l’ECG, l’holter, la spirometria, l’emogasanalisi arteriosa, di facile esecu-zione, a basso costo, non invasive e possono essere eseguite anche a domicilio, svolgendo un ruolo importante sia nella diagnostica che nel monitoraggio delle patologie croniche polmonari e cardiocircolatorie.
OBIETTIVI DIDATTICI
Fornire agli infermieri operanti sul territorio nei diversi servizi come ad esempio Infermieri di famiglia e comunità, infermieri impiegati nell’assistenza domiciliare, infermieri che esercitano la propria professione nei servizi di poliambulatori, ecc le competenze specifiche per eseguire esami tecnicamente corretti e che rispondano ai criteri di accettabilità e qualità previsti per ottenere test attendibili per la corretta diagnosi ed il monitoraggio delle patologie croniche, polmonari e cardiocircolatorie.

Destinatari:

Infermieri dei Distretti Aziende Sanitarie Umbre

Relatore/i:

Si invita a consultare il programma

Note Organizzative:

L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata on-line tramite il sito della Scuola www.villaumbra.it entro il 13 dicembre. Saranno accettate iscrizioni fino al completamento dei posti previsti.

Coordinamento Didattico-organizzativo:

Area Formazione, Settore PA e Sanità Sonia Ercolani, sonia.ercolani@villaumbra.it

Tutoraggio e Segreteria:

Arianna Pitti, arianna.pitti@villaumbra.it, tel. 075 5159 731

Data corso:15 dicembre

Orario corso:14.30

Luogo corso:Aula Mercati - Azienda Ospedaliera di Perugia

Attenzione

L'area servizi del sito, che consente anche l'accesso al gestionale della formazione e alla sezione "Amministrazione trasparente", è in manutenzione ed aggiornamento. Ci scusiamo per eventuali disservizi e problemi di navigazione o visualizzazione contenuti