PREMESSA
Il Coordinamento Regionale Trapianti dell’Umbria, in collaborazione con l’Ufficio Formazione dell’Azienda Ospedaliera di Perugia ed il Centro Nazionale Trapianti, ha programmato la I edizione del corso base «PERCORSO DEL PAZIENTE CON LCA, SEGNALAZIONE E ACCERTAMENTO MORTE».
Il corso rientra nel Piano Formativo Annuale per i professionisti della Rete Trapianti dell’Umbria.
La tematica di questa I edizione, è stata individuata proprio per la carenza di segnalazioni riscontrata nella Regione Umbria.
Abbiamo considerato la possibilità di offrire, ai tanti professionisti coinvolti, un’occasione strategica partendo da percorsi formativi di base, per migliorare e rendere omogenea la conoscenza vista la complessità di tale processo.
OBIETTIVI DIDATTICI
Obiettivo dell’incontro formativo: valorizzare la consapevolezza delle esperienze dei colloqui che negli anni hanno permesso di condurre la scelta di donazione in conformità con gli indirizzi nazionali e regionali della trapiantologia.
La giornata si svolgerà come palestra esperienziale, partendo dalla analisi dei casi e delle leve motivazionali che hanno permesso o le espressioni di volontà e la buona pratica di comunicazione sanitaria anche alla luce dei questionari raccolti dal CRT nel 2022.