GESTIONE DEL SISTEMA ATL@NTE – Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica

La Regione Umbria ha già introdotto negli scorsi anni strumenti informatici per la gestione delle dimissioni di pazienti che l’ospedale, in seguito ad una valutazione con scheda di BRASS, individuava come di difficile dimissibilità. Questo ha consentito l’introduzione di percorsi di dimissione protetta e di presa in carico territoriale molto efficaci.
E’ stato inoltre predisposto un percorso per l’individuazione dei pazienti da avviare verso strutture di riabilitazione, ma in questo caso a seguito di una valutazione effettuata con strumenti specifici in grado di identificare i reali bisogni e percorsi. Questo avviene attraverso la scheda PRU che identifica il Percorso Riabilitativo Unico (PRU) e rappresenta un modello integrato Ospedale-Territorio. Il PRU è quindi volto a gestire l’intero percorso di presa in carico del paziente acuto ed avente necessità di entrare in un percorso riabilitativo, dalla valutazione in reparto fino all’attivazione del servizio post-acuto nella rete dei servizi territoriali. È un percorso unico in quanto unica è la modalità di presa in carico della riabilitazione medica ed è distinto dal percorso delle Dimissioni Protette anche se in alcuni casi può con esso intersecarsi. Si sottolinea come la valutazione funzionale gestita tramite la Scheda PRU, espressa in item semplici, produce, in modo automatico, la compilazione dei corrispondenti domini ICF in modo tale che coloro che ricevono la persona nella continuità delle cure dispongano di informazioni fondamentali sullo stato funzionale del paziente e sul suo evolversi nel tempo, realizzando dunque una continuità assistenziale non solo tecnico-operativa, ma anche valutativa. Non meno rilevante, il PNRR prevede la costituzione delle Centrali Uniche Territoriali (Centrali Operative Territoriali), e la soluzione realizzata è in grado di assecondare e seguire le varie scelte organizzative e procedurali che verranno attuate coerentemente con il Piano.

OBIETTIVI DIDATTICI

Fornire al personale che opera negli Ospedali per la valutazione fisiatrica in fase di dimissione una scheda (scheda PRU) con gli item valutativi necessari all’identificazione del corretto percorso territoriale.
Consentire nell’ambito della dimissione protetta riabilitativa la gestione informatizzata dell’assegnazione al corretto percorso territoriale, ovvero alle unità di riabilitazione intensiva o territoriale.
Permettere a fisiatri e fisioterapisti/logopedisti di gestire la valutazione del paziente e il Progetto Riabilitativo Individualizzato coni programmi correlati.

Destinatari:

Personale che opera negli Ospedali per la valutazione fisiatrica con il PRU sapendo che il PRU è già stato sperimentato ed è conosciuto. Personale che usa già la PRU da tempo Vecchia Versione. Persone che sono chiamate a usare la PRU, ma che non la hanno mai gestita

Relatore/i:

Si invita a consultare il programma

Note Organizzative:

Termine iscrizioni sabato 13 novembre. L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata on-line tramite il sito della Scuola www.villaumbra.it entro il le seguenti scadenze indicate.

Coordinamento Didattico-organizzativo:

Area Formazione, Settore PA e Sanità Sonia Ercolani, sonia.ercolani@villaumbra.it

Tutoraggio e Segreteria:

Segreteria organizzativa e tutoraggio Arianna Pitti, arianna.pitti@villaumbra.it, tel 075/5159731

Data corso:15 novembre

Orario corso:14.30

Luogo corso:Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica - Loc. Pila (Perugia)

Attenzione

L'area servizi del sito, che consente anche l'accesso al gestionale della formazione e alla sezione "Amministrazione trasparente", è in manutenzione ed aggiornamento. Ci scusiamo per eventuali disservizi e problemi di navigazione o visualizzazione contenuti