Generi e psicologia appropriatezza clinica, strumenti, esperienze in Umbria – FAD

Sebbene le Psicologhe rappresentino l’83,63% del totale, sia sulle presenze nelle posizioni dirigenziali che in quelle delle rappresentanti ordinistiche rappresentano una minoranza e siamo ancora lontane da una rappresentanza adeguata alla realtà della professione. E questo dato qualche riflessione la comporta.
Noi psicologhe abbiamo realmente pari opportunità rispetto ai nostri colleghi? Abbiamo gli strumenti e le possibilità per rendere la nostra attività professionale aderente al progetto delle Pari Opportunità? Siamo immuni dagli stereotipi? Il linguaggio che usiamo nei nostri stessi confronti è inclusivo? Sotto questi aspetti la nostra categoria professionale è diversa dalle altre?

Da queste riflessioni, è emersa con forza l’esigenza di un impegno specifico sulla formazione. Su questo il Comitato per le Pari Opportunità sta lavorando, ha recepito il lavoro svolto dal Gruppo di lavoro sulla violenza di genere, inserendolo nei Piani Formativi del Consiglio dell’Ordine per il 2022 e per il 2023.
È una prima tappa di un lungo percorso che richiede l’impegno delle donne e degli uomini della nostra professione.

Relatore/i:

Si invita a consultare il programma

Note Organizzative:

Il corso fornirà n. 19,50 crediti ECM al personale medico-sanitario che, oltre al requisito di presenza (90%) supererà il test ECM finale rispondendo correttamente almeno al 75% delle domande. I crediti riconosciuti potranno essere consultati nel portfolio corsi di ciascun partecipante accedendo all’area riservata presente nell’AREA UTENTI del sito www.villaumbra.it . Per accedere all’area riservata si ricorda che vanno inseriti come username il proprio codice fiscale e come password i numeri da 1 a 8 (salvo modifiche da parte dell’utente). L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata on-line tramite il sito della Scuola https://villaumbra.it/ entro il 25 ottobre. Per i giornalisti: l’iscrizione alla sessione del 25 novembre che rilascerà crediti per i giornalisti dovrà essere effettuata sulla piattaforma https://www.formazionegiornalisti.it/ La partecipazione al corso è a titolo gratuito.

Coordinamento Didattico-organizzativo:

Sonia Ercolani

Tutoraggio e Segreteria:

Alessio Sciurpa, 075-5159737, alessio.sciurpa@villaumbra.it

Data corso:28 ottobre 2022, 25 novembre 2022, 13 gennaio 2023

Orario corso:Si invita a consultare il programma

Attenzione

L'area servizi del sito, che consente anche l'accesso al gestionale della formazione e alla sezione "Amministrazione trasparente", è in manutenzione ed aggiornamento. Ci scusiamo per eventuali disservizi e problemi di navigazione o visualizzazione contenuti