FORMAZIONE ORDINE OSTETRICHE PERUGIA- II EDIZIONE 24 FEBBRAIO

La docenza del corso è stata affidata al Gruppo GEO, una Associazione di Promozione Sociale (a.p.s.),il cui scopo è di organizzare e sostenere corsi e attività formative per la gestione delle emergenze e urgenze in Ostetricia.
GEO, sul campo dal 2004 e con più di 200 corsi erogati, è riconosciuta in Italia come l’organizzazione che ha la più lunga storia di attività formative e simulazioni rivolte ai professionisti che operano in Ostetricia.

OBIETTIVI
Il Corso è finalizzato a preparare le ostetriche che lavorano in sala parto ad affrontare con competenza e sicurezza le più comuni situazioni di urgenza e di emergenza che si incontrano in uno scenario complesso e articolato come il luogo del parto, con particolare attenzione agli algoritmi di risoluzione di queste problematiche.
Verranno inoltre fornite conoscenze e favorite abilità per la prevenzione del danno ostetrico perineale, per il suo riconoscimento e per la corretta riparazione chirurgica.
Il fine ultimo è quello di fornire la migliore assistenza alla nascita oggi realizzabile, promuovere il parto vaginale riducendo le eventuali conseguenze negative causate dalle lesioni accidentali o iatrogene del perineo.
Il corso è di taglio eminentemente pratico: oltre alla necessaria parte teorica, attraverso l’utilizzo di simulatori dedicati (cubi in materiale inorganico) e strumentario chirurgico da noi fornito, i discenti eseguiranno le procedure chirurgiche riparative con la stessa tecnica e manualità richiesta in vivo.
La parte teorica sulla CTG, alternata a metodologie di apprendimento attivo (quali lavoro di gruppo, studio di casi clinici, confronto/dibattito) offrirà un metodo analitico per la lettura della CTG visuale, che si pone come obiettivi la diminuzione delle diagnosi non corrette di tracciato non rassicurante, di aiutare a discriminare la fisiologia dalla patologia e ridurre infine il contenzioso medico legale.

 

Destinatari:

Ostetriche iscritte all’Ordine di Perugia in regola con il pagamento della quota annuale.

Relatore/i:

Si invita a consultare il programma

Note Organizzative:

L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata on-line tramite il sito della Scuola https://villaumbra.it/ entro le seguenti scadenze: - entro il 25 gennaio per l’edizione di gennaio. - entro il 10 febbraio per l’edizione di febbraio Le iscrizioni potrebbero chiudersi automaticamente prima dei tempi previsti a causa del numero del raggiungimento massimo dei posti disponibili (n. 40 persone per ciascuna edizione).

Coordinamento Didattico-organizzativo:

Area Formazione Sonia Ercolani  sonia.ercolani@villaumbra.it

Tutoraggio e Segreteria:

Arianna Pitti, 075-5159731, arianna.pitti@villaumbra.it

Data corso:24 febbraio

Orario corso:8.30

Luogo corso:presso la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica - Loc.Pila (Perugia)

Attenzione

L'area servizi del sito, che consente anche l'accesso al gestionale della formazione e alla sezione "Amministrazione trasparente", è in manutenzione ed aggiornamento. Ci scusiamo per eventuali disservizi e problemi di navigazione o visualizzazione contenuti